La società cooperativa Radici Piemontesi ETS è nata nel luglio 2023 in seguito al Bando di idee promosso da MAECI DGIT nell’ambito del progetto 2024 Anno delle Radici.
Ora, come Italea Piemonte, all’interno della vasta rete regionale e nazionale Italea, costruisce e propone una dedicata offerta turistica e culturale destinata ai Viaggiatori delle radici.
Un’offerta di itinerari e attività che considera sia la ricchezza di storie, culture, paesaggi, borghi e tradizioni della Regione Piemonte sia la specificità del Viaggiatore delle radici e della sua ricerca di luoghi della memoria familiare e di comunità.
Questa nuova offerta turistica “delle radici” è rivolta in primo luogo agli oltre sei milioni di italiani d’origine piemontese residenti nel mondo e cura ogni singolo servizio in grado di agevolare il loro viaggio in Italia: specifici e personalizzabili itinerari di viaggio, attività esperienziali, servizi dedicati. Uguale attenzione è data alle comunità locali creando eventi, incontri, laboratori volti a rafforzare sia l’accoglienza, sia il rapporto con le comunità all’estero ricollegando, quando possibile, storie, saperi e tradizioni e, anche, a valorizzare e promuovere territori e borghi attraverso un turismo rispettoso, attento e destagionalizzato.
Dal Pinerolese a Valli Valdesi, dal Canavesano al Biellese, dal Verbano Cusio Ossola all’Astigiano, dalle Langhe e Monferrato al Cuneese, Italea Piemonte si avvale di professionalità, senior e junior, di progettisti, operatori turistici, ricercatori, guide, genealogisti, travel designer, tour operator, comunicatori e dell’apporto di partner istituzionali, pubblici e privati.
Ognuna di queste realtà è un nodo di una rete territoriale che contribuisce fattivamente e pro-attivamente a creare, rafforzare e sviluppare tutte le necessarie condizioni affinché ogni Viaggiatore delle radici sia aiutato a soddisfare il desiderio che l’ha messo in viaggio: scoprire e conoscere le proprie origini e i propri luoghi.