L'esperienza
Finito il lavoro, la sera del 12 ottobre 1848, in Pinerolo, un calzolaio, un indoratore, quattro falegnami, due sarti, un capomastro, un decoratore e un meccanico, si riunirono nella locanda del Cavallo Bianco per costituire la prima Società di Mutuo Soccorso italiana. La loro storia è sicuramente simile a quella dei molti uomini e delle molte donne, che partirono verso altri paesi e che furono spesso accompagnati nel viaggio e nella loro nuova vita dalla solidarietà del Mutuo Soccorso. Entrando nel Museo – oggi ospitato nell’edificio acquistato, a fine Ottocento, dall’Associazione Generale degli Operai di Pinerolo per svolgervi la propria attività sociale – potrai immergerti nel clima e nelle storie di quei tempi, di quegli uomini e di quelle donne. Iniziando e finendo l’incontro con una stretta di mano, simbolo per eccellenza del Mutuo Soccorso e della solidarietà.
Durata della visita
1 ora e 30 minuti
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Silvio Pellico, 19, 10064 Pinerolo (TO)
Come arrivare
Dall’autostrada Torino – Pinerolo oppure dalle valli del Pinerolese, entrare in Pinerolo centro, direzione Corso Torino. Si consiglia di parcheggiare nella piazza III Alpini, poiché il Museo è situato nel centro storico, in zona a traffico limitato (ZTL).
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Società Operaia Di Mutuo Soccorso Di Pinerolo
Giorni e orari
Domenica: 15:00 - 19:00 Altri giorni su prenotazione.