Foto di Pietro Giusio - Biella
descrizione immagine

Itinerario di 2 giorni

Foto di Pietro Giusio - Biella

Weekend a Biella, alla ricerca delle proprie origini

descrizione immagine

L'esperienza

Un weekend interamente dedicato alla città di Biella, alla scoperta del centro storico, attraverso musei, monumenti e archeologia industriale. Città Creativa UNESCO dal 2019, Biella conserva la sua secolare tradizione tessile e, nel contempo, presenta i suoi palazzi storici ed archeologie industriali sotto una veste innovativa. L’itinerario inizierà esplorando la storia della città, dapprima con una visita al Museo del Territorio; successivamente, la visita proseguirà alla scoperta del centro storico, dal quartiere di Biella Piano a quello di Biella Piazzo, cuore medievale della città, con le sue caratteristiche strade ciottolate, i portici ed i palazzi storici. Il giorno successivo si andrà alla scoperta di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, caratteristico esempio di archeologia industriale che, allo stesso tempo, costituisce un laboratorio dedicato all’innovazione ed alla contemporaneità, che ospita anche la collezione delle più importanti opere di Michelangelo Pistoletto, artista di fama mondiale. L’itinerario proseguirà con la visita al Me\Bo Museum, il museo d’impresa di Menabrea e Botalla Formaggi, due famose eccellenze della produzione brassicola e gastronomica locale.

La giornata si concluderà con una consultazione degli archivi fotografici allo Spazio Cultura della Fondazione CRB di Biella, alla ricerca delle proprie origini.

 

Periodo:  tutto l’anno, il sabato e la domenica  – Numero persone: 4/5

Credit fotografico: Pietro Giusio

In pillole

Biellese
tessile
archeologia industriale
Piazzo
città dell'arte
impresa
archivio

Itinerario

Biella, il centro ed i palazzi storici

L’esperienza inizierà da Biella, storico distretto tessile del Piemonte, che dal 2019 è diventata Città Creativa Unesco. La visita alla città partirà dal Museo del Territorio Biellese, situato nel Chiostro di San Sebastiano, che ospita una sezione archeologica ed una storico-artistica di particolare pregio, in cui ogni opera esposta esprime un forte legame con il territorio.

Dopo un pranzo in ristorante, una guida turistica vi accoglierà per scoprire insieme il centro città, guidandovi ai principali punti di interesse di Biella Piano, tra cui il Duomo, dedicato a Santo Stefano, ed il Battistero, simbolo della città.

Grazie alla caratteristica Funicolare, il percorso di visita continuerà a Biella Piazzo, il cuore medievale della città, caratterizzato da strade ciottolate, palazzi storici, ed ampi portici.

La giornata si concluderà con la visita a Palazzo Lamarmora, uno dei palazzi storici più importanti del Piazzo, che con i suoi 8 secoli di storia, conserva uno straordinario patrimonio.

Cena in ristorante tipico.

Tra creatività e storia

La prima mattinata sarà dedicata ad una passeggiata per lo shopping tra le vie del centro, oppure presso l’outlet dello storico Lanificio Cerruti 1881.

In tarda mattinata, si raggiungerà Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per una visita guidata al museo della fondazione, collocato nell’ex Lanificio Trombetta, uno splendido esempio di archeologia industriale, in cui sono conservate le più importanti opere di Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale.

Pranzo in bistrot.

Nel pomeriggio, visita guidata al Me\Bo Museum,il museo d’impresa di Menabrea e Botalla Formaggi, eccellente espressione della storica tradizione brassicola e gastronomica del territorio.

A seguire, attraversando il centro, si giungerà allo Spazio Cultura di Fondazione CRB, nel quale sarà possibile effettuare una consultazione degli archivi fotografici biellesi.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.

Visualizza altri itinerari