Notizie

Contest "Mondo in valigia" - il lavoro dell'Istituto Comprensivo "Valtoce" di Ornavasso

28 Marzo 2025

2 minuti

Lo scorso 7 settembre 2024 a Viganella, frazione di Borgomezzavalle (VCO), durante l’incontro pomeridiano la famiglia Conti racconta il suo “viaggio delle radici”, è stato presentato il contest “Mondo in Valigia” aperto a scuole primarie e secondarie di primo grado.

Alla presenza del Senatore Enrico Borghi e con il video-saluto del sottosegretario regionale Alberto Preioni, il presidente dell’Associazione Culturale Giovan Pietro Vanni, Pier Franco Midali, ha formalmente lanciato il contest realizzato in collaborazione con “Italea Piemonte“.

I 14 alunni della classe seconda A, grazie all’aiuto della professoressa Vanessa Sirtori, si sono distinti nell’affrontare il complesso tema dell’emigrazione storica italiana utilizzando i nuovi media. Con grande sensibilità hanno raccontato storie di famiglia relative al lavoro in miniera in Belgio e alla tragica vicenda di Marcinelle con una toccante graphic novel dove il nonno partito per il Belgio vive il lavoro nelle miniere di carbone, il terribile scoppio, la paura dei famigliari e lo scampato pericolo. Interessante è anche lo sguardo dei ragazzi rispetto al periodo del colonialismo con le storie di famiglia tra Eritrea, quando era colonia italiana, e il Congo, allora Congo Belga, raccontate attraverso una puntata podcast.

Ai ragazzi un piccolo premio personale per il lavoro svolto e alla biblioteca della scuola il libro di Paolo Crosa Lenz “Leggende delle Alpi – Il mondo fantastico dell’Ossola” dove le Alpi non sono un confine o un ostacolo ma aree di condivisione di problematiche e soluzioni al centro dell’Europa.

Interessante notare, come il contest nato principalmente per le scuole e le singole persone italiane, al fine di “alimentare” l’interesse verso la riscoperta di una parte della storia italiana, abbia incontrato un forte interesse anche nelle comunità di italiani all’estero che, perfette “casse di risonanza”, hanno agevolato l’arrivo di testi ed elaborati da oltre oceano.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, e ringraziamo in particolare la presidente Maria Rosa Porta e la consigliera Caterina Agus che si sono prodigate nel promuovere l’iniziativa.

Di seguito ecco la graphic novel: Nonno (s) fortunato

 

E la puntata del podcast, sempre realizzato dai ragazzi, intitolata “Il Mondo in valigia

Altre news

  • Benvenuti a Ivrea e Susa: un viaggio tra storia, cultura e natura

    Italea Piemonte, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia,  è lieta di presentare quattro imperdibili Welcome Tour, un’occasione unica per scoprire le meraviglie di Ivrea e Susa, due gioielli del territorio piemontese ricchi di storia, cultura e bellezze naturali. Questi tour guidati sono pensati per accogliere visitatori e turisti, offrendo loro un’esperienza coinvolgente e autentica, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Piemonte e Scuola Leonardo da Vinci insieme per il Turismo delle Radici

    Italea Piemonte e la Scuola Leonardo da Vinci Torino hanno stretto un’importante convenzione per promuovere il turismo delle radici. L’accordo mira a valorizzare il progetto Italea, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finanziata dal PNRR e da NextGenerationEU, che si propone di accogliere i viaggiatori italiani e italo-discendenti desiderosi di riscoprire […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Piemonte è su ItaliAbsolutely.com

    Siamo entusiasti di annunciare che il nostro progetto è stato presentato su ItaliAbsolutely.com, un importante portale di Travel Quotidiano, uno dei principali quotidiani commerciali italiani da oltre 30 anni. L’articolo, intitolato “Italea Piemonte, un ponte tra heritage e turismo delle radici”, descrive in dettaglio la nostra iniziativa e i servizi che offriamo. Invitiamo tutti i […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Contest "Mondo in valigia" - la storia di Erika Garimanno

    Il contest ‘Mondo in Valigia‘, nato per celebrare l’emigrazione italiana ed indirizzato principalmente alle scuole, ha visto una partecipazione inaspettata ma particolarmente toccante. Erika Garimanno, psicologa e docente di italiano da tempo trasferitasi a Buenos Aires, in Argentina, ha voluto condividere la sua storia di vita e di legame con l’Italia. Il suo racconto, che esplora […]

    LEGGI DI PIÙ