Musei dell'emigrazione

Centro di Documentazione sull'Emigrazione - Donato (Bi)

descrizione immagine

Luogo:Donato (BI)

gratuito

L'esperienza

Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione è stato istituito nel 2007 a Donato presso il Municipio, nei locali appartenuti un tempo alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, concessi in uso da parte del Comune all’Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Vi è stato conferito tutto il materiale raccolto durante l’indagine  svolta a partire dal 2001 dal Gruppo di ricerca sugli emigrati dei quindici paesi della zona: Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala Sordevolo, Torrazzo, Zimone e Zubiena. Tra il 2004 e il 2024 l’Ecomuseo ha pubblicato una collana di nove volumi contenenti le interviste e le testimonianze dirette degli emigrati e/o dei loro familiari (vol. 1 e 2), un dizionario biografico con le schede di circa 7.000 emigrati (vol. 3), una raccolta di saggi sui temi dell’emigrazione (vol. 4, 5 e 6) e 3 cataloghi realizzati in occasione della mostra “Verso terre lontane” allestita nel 2006 e della mostra “Al Lavoro Oltre Confine” del 2024

Tutto il materiale (interviste orali e scritte, videoregistrazioni, lettere e documenti, archivio fotografico di oltre un migliaio di immagini digitalizzate) può essere consultato per ragioni di studio e di ricerca dietro semplice richiesta scritta.

LA BIBLIOTECA E LA VIDEOTECA

Il Centro dispone di una biblioteca di circa 600 volumi, distinta in due settori: 1) Emigrazione biellese, piemontese e italiana (circa 200 opere); 2) Cultura locale (circa 400 opere). Dispone inoltre di una videoteca di circa 100 tra VHS e DVD con documentari  e film d’autore incentrati sul tema dell’emigrazione storica e attuale.

L’ARCHIVIO DOCUMENTALE

Accanto alla documentazione sugli emigrati il Centro raccoglie documenti (in originale o in copia fotostatica) provenienti da archivi familiari e aziendali dei quindici paesi, nonché diverse raccolte di fotografie relative al paesaggio, all’ambiente e alle tradizioni locali.


GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI

Il Centro custodisce alcuni archivi appartenenti a fotografi professionisti o dilettanti della zona:

  • Archivio Umberto Perin Riz: oltre 10.000 immagini realizzate dal fotografo netrese nel suo paese natale e nei dintorni dal 1930 al 1960
  • Archivio Antonio Pozzato: circa 1500 immagini incentrate in particolare su Graglia e sul suo territorio
  • Archivio Marino Botalla Gambetta: circa 700 immagini dedicate  in particolare a Donato e al suo territorio
  • Archivio Vittorio Canepa: circa 500 immagini relative a  Pollone e al suo territorio
  • Archivio Alberto Levis: circa 900 immagini su Pollone
  • Archivio Lelio Rettuga: circa 1500 immagini su flora e fauna locali

Chiunque disponga di materiale relativo ai temi sopra esposti e gradisca farne omaggio al Centro (anche in copia, che potrà essere realizzata a cura dell’Ecomuseo)  può contattarci: avrà tutta la nostra riconoscenza e ci aiuterà a ricostruire un altro pezzo della nostra storia.

Durata della visita

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Donato, BI, Italia

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

https://ecomuseo.it/

Giorni e orari

Da inizio giugno a metà ottobre, il Centro di Documentazione sull'Emigrazione é aperto al pubblico nei giorni festivi secondo l’orario dei siti aderenti alla Rete Museale Biellese (www.atl.biella.it)

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti