L'esperienza
La bellezza di questi territori può rendere difficile pensare come un tempo non fosse facile viverci. Eppure, da queste terre e borghi partirono moltissimi piemontesi tra 1800 e 1900 in cerca di una vita migliore.
Scoprirai in un’atmosfera resa fiabesca dalla magia della neve, i sentieri che i tuoi antenati percorsero lasciando le loro case.
Una guida escursionistica ti accompagnerà a scoprire l’ambiente alpino e vecchie borgate di montagna.
Con ai piedi scarponi o ciaspole, a seconda delle condizioni meteo, oppure con gli sci da fondo o da alpinismo, a seconda della tua preparazione e preferenza, percorrerai alcune meravigliose valli del Piemonte, incontrando panorami mozzafiato e scoprendo interessanti elementi storico/culturali. Vedrai i luoghi dai quali tantissimi piemontesi partirono tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, lungo i sentieri che loro stessi percorsero lasciando le loro case di origine: dal Cuneese alla Val Chisone, dalla Valle di Susa al Verbano Cusio Ossola, compresa la rinomata e famosa stazione sciistica di Sestriere.
Periodo consigliato: indicativamente da dicembre a marzo (dipende dalle condizioni meteo e dal livello di innevamento).
3 livelli di difficoltà, a seconda del grado di preparazione.
Possibilità di abbinare una merenda o tappa enogastronomica
Durata della visita
tutto il giorno / mezza giornata
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Sestriere, TO, Italia
Come arrivare
Sarà indicata nel dettaglio a seconda della zona alpina scelta.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!