L'esperienza
La migrazione valdese rappresenta una storia molto particolare, all’interno delle più vaste vicende della migrazione italiana. Con la collaborazione della Fondazione Valdese, potrai visitare il Museo Valdese, le cui sale ti aiuteremo a conoscere, che tu sia o no valdese, un viaggio di otto secoli: dalla conversione di Valdo del 1174 al Glorioso Rimpatrio del 1689, dalle Lettere Patenti di Carlo Alberto che nel 1848 concessero diritti civili e politici ai Valdesi, all’Intesa tra Stato italiano e Chiesa Evangelica Valdese del 1984. E poi, scoprirai un ricordo della probabile vita dei tuoi avi in queste valli, grazie all’esposizione della rinnovata sezione etnografica, che racconta la civiltà contadina dell’Ottocento attraverso la ricostruzione degli ambienti di una casa con elementi originali, donati al Museo, nel corso dei decenni, da diverse famiglie valdesi.
Con la guida, potrai proseguire la visita tra i luoghi principali, oppure quelli per te più significativi, del Sistema Museale Eco-storico delle Valli Valdesi: monumenti, musei e le “scuolette” che fin dal XVII secolo hanno rappresentato per i Valdesi il luogo di istruzione e di rafforzamento della propria identità.
Infine, la guida ti accompagnerà a visitare il paese o il borgo alpino da cui partirono i tuoi antenati, aiutandoti a ritrovare la casa, la scuola e il cimitero nel quale potrebbero essere sepolti alcuni membri della tua famiglia di origine. Per questa parte di attività, si suggerisce di contattare l’organizzazione con ampio anticipo, in modo da poter dedicare il tempo necessario alla ricerca specifica delle origini familiari.
Durata della visita
Si
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Museo Valdese, Via Beckwith, 3, 10066 Torre Pellice, TO, Italia
Come arrivare
Dall’autostrada Torino – Pinerolo uscire in direzione Bricherasio – Val Pellice e raggiungere Torre Pellice.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Fondazione Centro Culturale Valdese
Giorni e orari
Museo di Torre Pellice: da giovedì a domenica: 15:00 - 18:00 Chiusura invernale dicembre-gennaio.