L'esperienza
Le valli del Piemonte sono molto legate alle tradizioni dei balli di paese, momenti in cui gli abitanti si ritrovavano a festeggiare e a celebrare gli eventi legati alla comunità.
Nei villaggi di montagna da dove partirono tanti piemontesi alla volta di nuove terre, non esistevano molti passatempi e i giovani non avevano neanche molto tempo da dedicare agli svaghi, lavoravano dal mattino alla sera per aiutare la famiglia a sbarcare il lunario. La voglia di far festa però era tanta e quando nei giorni festivi i giovani si radunavano, bastava un suonatore di “semitoun” (fisarmonica diatonica o organetto) per creare una grande festa e dar luogo a balli spensierati.
Uno dei più noti balli cantati del Piemonte era la Monferrina, nata in epoca antica nel Monferrato e poi diffusasi in gran parte del Piemonte e anche in alcune valli alpine.
Negli ultimi decenni c’è stata una grande riscoperta dei balli tradizionali, di cui a fare da capofila sono state le valli occitane, dalla Valle Varaita alle valli Pinerolesi. E oggi in tanti, anche molti giovani, si ritrovano a ballare la correnta, la giga, la cadrilha accompagnati dalla musica dal vivo daii musicisti del territorio. Con questo laboratorio, che si svolge nel Pinerolese, potrai avvicinarti a questa atmosfera gioiosa, apprendere i primi rudimenti di alcuni balli tradizionali piemontesi e conoscere gli strumenti musicali tipici del territorio, tra cui la ghironda e la fisarmonica.
A seguire, se sarà possibile, potrai partecipare ad una festa tipica di paese, nella quale potrai unirti ai danzatori e alle persone del luogo e praticare questi divertenti balli, che si svolgono prevalentemente in gruppo.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Pinerolo, Pinerolo TO, Italia
Come arrivare
Dall’autostrada Torino – Pinerolo uscire per Pinerolo.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!