L'esperienza
Purtroppo causa lavori lo stabile è temporaneamente chiuso al pubblico
La migrazione piemontese nel mondo è un enorme insieme di storie e vicende umane. Al Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo potrai incontrare numerosi Piemontesi che lasciarono questa regione alla ricerca di una nuova vita. Attraverso le loro lettere, fotografie e storie, potrai immedesimarti nelle loro vite e scoprirai come vissero le dolorose fasi dell’emigrazione, dalla partenza alla prima sistemazione nella terra di arrivo e poi alla vita che l’emigrante si andava man mano costruendo. Potrai anche consultare documenti originali, ritrovando, nel caso, le possibili vicende dei tuoi antenati.
Il Museo è, infatti, uno dei luoghi piemontesi in cui è possibile conoscere le vicende dell’emigrazione piemontese negli ultimi secoli. Lettere e testimonianze di donne, uomini e famiglie sono esemplari di quello che hanno affrontato e vissuto tutti quelli che da queste terre sono stati costretti a partire. Il nostro incontro in Museo è un racconto attraverso la memoria e un unire le generazioni passate alle presenti.
Durata della visita
40 minuti
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo, Piazza Donatori di Sangue 1, 10060, Frossasco (TO), Italy
Come arrivare
Da Pinerolo: seguire la Strada Provinciale SP589. Al bivio di Frossasco, alla rotonda, dirigersi verso Frossasco.
Da Torino: seguire l”autostrada A55, uscendo a Riva di Pinerolo per poi dirigersi in direzione Roletto – Frossasco sulla Strada Provinciale SP589. Al bivio di Frossasco, alla rotonda, dirigersi verso Frossasco.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Comune di Frossasco
Giorni e orari
Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00