Musei

Museo Etnografico “C’era una Volta”

descrizione immagine

Luogo:Alessandria (AL)

€ (economico)

L'esperienza

ll Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria è collocato all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento.

L’area espositiva occupa 1600 metri quadrati e si articola su due piani: Al Piano Terra Al piano terra, si delinea un suggestivo percorso che riproduce i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento. Le diverse “Finestre sul passato” ripropongono il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l’evento delle nozze. Una particolare sezione è dedicata alle due Guerre Mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918. L’esposizione è arricchita da vetrine contenenti collezioni di oggetti relativi alla scena prospiciente. La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola.

Al Primo Piano Al piano superiore è possibile ammirare l’allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta e la biblioteca contenente libri risalenti a inizio Ottocento. Completano il settore etnografico una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche e le vetrine che espongono aspetti di Alessandria quale città produttiva nell’arco di un secolo.

Nelle loro botteghe, gli artigiani (falegnami, fabbri, maniscalchi) preparano e riparano i loro strumenti di lavoro, attraverso il percorso con una guida, chiamato “Il mondo del lavoro” saranno rievocati i mestieri di un tempo, tipici del territorio alessandrino e sempre più lontani dal mondo odierno: riscoprire il passato è comprendere meglio come vivevano i tuoi avi in Italia.

Durata della visita

Offerta in

italiano

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza della Gambarina, 1, Alessandria, AL, Italia

Come arrivare

IN MACCHINA:

da Genova autostrada A26 direzione Alessandria, uscita Alessandria Sud; (50 minuti)

da Aosta direzione Santhià, proseguire sull’autostrada A26 direzione Alessandria, uscite Alessandria Sud e Alessandria Ovest; (1 ora)

da Torino autostrada A21 direzione Piacenza, uscita Alessandria Ovest; (50 minuti)

da Milano autostrada A7 direzione Genova, raccordo sulla A21 in località Tortona, direzione Torino, uscite Alessandria Est e Alessandria Ovest (50 minuti)

IN TRENO

Treni diretti da Torino, Milano, Genova

AEREO

Aeroporto di Milano Malpensa

Da Milano Malpensa, prendi un treno o un bus navetta fino alla stazione di Milano centrale.

Da MIilano, prendi un treno per Alessandria

 

Aeroporto di Torino Caselle

Da Torino Caselle, prendi un treno o un bus navetta fino alla stazione di Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa.

Da Torino, prendi un treno per Alessandria

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Associazione Amici del Museo Etnografico della Gambarina

Giorni e orari

Dal lunedì al sabato: Dalle 9:00 alle 12:00 - Dalle 15:30 alle 19:00 Domenica: Dalle 15:30 alle 19:00

Consulta il sito ufficiale dell'attività per conoscere le informazioni aggiornate.

Contatti