L'esperienza
La produzione di olio extra vergine di oliva ha una tradizione millenaria sulle colline di Pinerolo e il ricordo del profumo e del sapore di un prodotto così prezioso della tradizione culinaria locale è stato di certo un legame custodito con cura dai migranti nei nuovi paesi. Incontrandolo e scoprendolo potrai fare tuo questo ricordo. Conoscerai le lavorazioni tradizionali, attente ora anche all’ecosostenibilità, ascolterai storie e leggende legate all’olivo e i luoghi storici che costellano questa terra.
Può essere una sorpresa pensare all’olivo sulle colline di Pinerolo ma qui lo si coltiva da quasi mille anni. Passeggerai, accompagnato da un racconto dedicato, alla scoperta delle vie del centro storico di Pinerolo uscendo verso la collina e il paesaggio agricolo con le sue tradizioni, storie e antiche leggende locali. Visiterai un’azienda agricola produttrice di olio extra vergine di oliva, sita su terreni in cui si coltivano olivi fin da prima dell’anno 1100 d.C. Scoprirai olivi di 200 anni e conoscerai modalità che puntano all’eccellenza in ogni fase di lavorazione, dalla coltivazione alla frangitura, dall’imbottigliamento alla conservazione. E potrai, alla fine, degustare direttamente questo eccellente olio.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Pinerolo, TO, Italia
Come arrivare
Dall’autostrada Torino – Pinerolo uscire per Pinerolo.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!