L'esperienza
Nel cuore di Torino, nelle storiche sale di Palazzo Tapparelli D’Azeglio, entrerai nella storia del Risorgimento, nella storia valdese e nella storia delle migrazioni italiane nel mondo. Qui ha infatti sede il Centro studi Altreitalie sulle Migrazioni Italiane nel Mondo.
Il Palazzo di origine seicentesca, è stato residenza della celebre famiglia Tapparelli D’Azeglio e casa dei fratelli D’Azeglio: Massimo politico, patriota, pittore, scrittore e Roberto politico, patriota e primo firmatario, il 30 novembre 1847, della petizione che portò all’emancipazione prima dei valdesi e poi degli ebrei del Regno di Sardegna.
Dopo una breve visita alle sale, che ti stupiranno per l’incontro di diversi stili architettonici e decorativi, frutto del susseguirsi dei vari influssi artistici e culturali che l’hanno portato a modificarsi nei suoi oltre tre secoli di vita, entrerai nella storia e nelle storie dell’emigrazione italiana e piemontese. Aiutati dalla multimedialità, potrai apprendere a usare “Cerca le tue Radici”, motore di ricerca che ti permette di trovare i nomi dei famigliari nelle liste di sbarco relative all’Argentina, agli Stati Uniti e al Brasile.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Via Principe Amedeo 34, 10123 Torino
Come arrivare
Incontro in Piazza Vittorio Veneto o, in alternativa, all’ingresso della Mole Antonelliana. 5 min a piedi.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Centro Altreitalie
Giorni e orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00