Notizie

Contest "Mondo in valigia" - il lavoro dell'Istituto Comprensivo "Valtoce" di Ornavasso

28 Marzo 2025

2 minuti

Lo scorso 7 settembre 2024 a Viganella, frazione di Borgomezzavalle (VCO), durante l’incontro pomeridiano la famiglia Conti racconta il suo “viaggio delle radici”, è stato presentato il contest “Mondo in Valigia” aperto a scuole primarie e secondarie di primo grado.

Alla presenza del Senatore Enrico Borghi e con il video-saluto del sottosegretario regionale Alberto Preioni, il presidente dell’Associazione Culturale Giovan Pietro Vanni, Pier Franco Midali, ha formalmente lanciato il contest realizzato in collaborazione con “Italea Piemonte“.

I 14 alunni della classe seconda A, grazie all’aiuto della professoressa Vanessa Sirtori, si sono distinti nell’affrontare il complesso tema dell’emigrazione storica italiana utilizzando i nuovi media. Con grande sensibilità hanno raccontato storie di famiglia relative al lavoro in miniera in Belgio e alla tragica vicenda di Marcinelle con una toccante graphic novel dove il nonno partito per il Belgio vive il lavoro nelle miniere di carbone, il terribile scoppio, la paura dei famigliari e lo scampato pericolo. Interessante è anche lo sguardo dei ragazzi rispetto al periodo del colonialismo con le storie di famiglia tra Eritrea, quando era colonia italiana, e il Congo, allora Congo Belga, raccontate attraverso una puntata podcast.

Ai ragazzi un piccolo premio personale per il lavoro svolto e alla biblioteca della scuola il libro di Paolo Crosa Lenz “Leggende delle Alpi – Il mondo fantastico dell’Ossola” dove le Alpi non sono un confine o un ostacolo ma aree di condivisione di problematiche e soluzioni al centro dell’Europa.

Interessante notare, come il contest nato principalmente per le scuole e le singole persone italiane, al fine di “alimentare” l’interesse verso la riscoperta di una parte della storia italiana, abbia incontrato un forte interesse anche nelle comunità di italiani all’estero che, perfette “casse di risonanza”, hanno agevolato l’arrivo di testi ed elaborati da oltre oceano.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, e ringraziamo in particolare la presidente Maria Rosa Porta e la consigliera Caterina Agus che si sono prodigate nel promuovere l’iniziativa.

Di seguito ecco la graphic novel: Nonno (s) fortunato

 

E la puntata del podcast, sempre realizzato dai ragazzi, intitolata “Il Mondo in valigia

Altre news

  • Italea Piemonte in Università

    Venerdì 21 febbraio si è tenuto il laboratorio “Turismo sostenibile e Turismo delle Radici” nel corso di Antropologia dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università di Torino (UNITO) tenuto dal referente di Italea Piemonte, Marco Zaccarelli e dalla professoressa Laura Bonato. I laboratorio, della durata di 4 ore, è stato occasione di confronto e scambio sui […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Piemonte e ANCI Piemonte insieme per il turismo delle radici

    Italea Piemonte e ANCI Piemonte insieme per il turismo delle radici Incontri di formazione e presentazione ai sindaci piemontesi delle opportunità del turismo delle radici Italea Piemonte e ANCI Piemonte annunciano una collaborazione per promuovere il turismo delle radici in Piemonte. L’accordo prevede una serie di incontri di formazione e presentazione dedicati ai sindaci, con […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Radici Piemontesi ETS e I.F.S.E.: collaborazione per far conoscere le tradizioni enogastronomiche piemontesi

    Italea Piemonte / Radici Piemontesi ETS e Associazione I.F.S.E. Italian Food Style Education, l’unica Accademia di cucina riconosciuta quale Eccellenza Italiana dal Segretariato Generale della Repubblica, hanno appena firmato un accordo di collaborazione per svolgere, ciascuno secondo le proprie competenze, attività “comuni” a sostegno della realizzazione del progetto “2024 Anno delle radici”, volto alla promozione […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Italea Piemonte e FIAVET Piemonte insieme per il turismo delle radici

    Il turismo delle radici ha conosciuto, negli ultimi anni, una crescente popolarità. Sempre più persone desiderano scoprire i luoghi di origine dei propri antenati e ripercorrere le loro storie. Il turismo delle radici offre sia l’opportunità di conoscere meglio la propria storia familiare, sia quella di entrare in contatto con la cultura e le tradizioni […]

    LEGGI DI PIÙ