The experience
La migrazione piemontese nel mondo è un enorme insieme di storie e vicende umane. Al Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo potrai incontrare numerosi Piemontesi che lasciarono questa regione alla ricerca di una nuova vita. Attraverso le loro lettere, fotografie e storie, potrai immedesimarti nelle loro vite e scoprirai come vissero le dolorose fasi dell’emigrazione, dalla partenza alla prima sistemazione nella terra di arrivo e poi alla vita che l’emigrante si andava man mano costruendo. Potrai anche consultare documenti originali, ritrovando, nel caso, le possibili vicende dei tuoi antenati.
Il Museo è, infatti, uno dei luoghi piemontesi in cui è possibile conoscere le vicende dell’emigrazione piemontese negli ultimi secoli. Lettere e testimonianze di donne, uomini e famiglie sono esemplari di quello che hanno affrontato e vissuto tutti quelli che da queste terre sono stati costretti a partire. Il nostro incontro in Museo è un racconto attraverso la memoria e un unire le generazioni passate alle presenti.
Visit lenght
40 minutes
Offer in
italiano
Information/To know
Suitable for Everybody
Wheelchair accessible
Location/The place
Address
Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo - Comitato, Piazza Donatori di Sangue, 10060 Frossasco TO, Italy
How to get there
From Pinerolo: Follow the Provincial Road SP589. At the Frossasco junction, at the roundabout, head towards Frossasco.
From Turin: Take the A55 motorway, exit at Riva di Pinerolo, then head towards Roletto – Frossasco on the Provincial Road SP589. At the Frossasco junction, at the roundabout, head towards Frossasco.
Ask for information
Need assistance or have questions? We're here to help! Fill out the form to be contacted by one of our representatives!
Information
Agency
Comune di Frossasco
Schedule and timetable
Friday, Saturday, and Sunday from 10:00 AM to 1:00 PM and from 3:00 PM to 6:00 PM.