The experience
Esperienza dedicata alla scoperta di due saperi artigiani dalle radicate tradizioni e riconosciute in tutto il mondo come eccellenze del Made in Italy: gioielleria e sartoria.
Valenza è una delle capitali dell’oro, città trainante di un distretto che vanta la più elevata densità orafa d’Italia e il maggior numero di imprese artigiane orafe. Una tradizione lunghissima quella della lavorazione dei metalli preziosi che si cela dietro alle mani dell’uomo, all’abilità di artigiani che pazientemente plasmano l’oro, tagliano e incastonano pietre, realizzando vere e proprie opere d’arte da più di 150 anni.
Valenza era un paese pressoché rurale che ha subito forti fenomeni di migrazione dovuti alla mancanza di lavoro: i tuoi avi erano tra i migranti o hanno vissuta la rinascita economica giunta dalla metà del XIX secolo? Oppure hanno portato oltreoceano le loro abilità orafe? Dalla seconda metà dell’800 si sono infatti sviluppate le prime realtà orafe che si sono poi progressivamente moltiplicate fino ad arrivare a 300 nel secondo dopoguerra. Parallelamente nacquero scuole professionali per soddisfare la domanda di manodopera specializzata: i giovani apprendevano le tecniche dai vecchi artigiani, uomini e donne, acquisite e trasmesse di padre in figlio, di madre in figlia, di generazione in generazione per mantenere il raffinato sapere coniugato all’altissima qualità.
Nel 1857 ad Alessandria nasce un piccolo cappellificio, Borsalino Giuseppe e Fratello, ma anche un sogno: realizzare i cappelli più belli del mondo. La storia della famiglia Borsalino è ora raccontata in un museo dedicato: un affascinante viaggio fra passato e presente alla scoperta della cultura del cappello italiano e di un’impresa dallo stile inconfondibile. Hai anche tu nel tuo guardaroba un cappello Borsalino?
Il percorso inizia da Antica Casa, un’installazione multimediale che ripercorre le tappe principali della storia del cappellificio e approfondisce il suo legame con il tessuto alessandrino e la maestria artigiana che forse i tuoi avi padroneggiavano. Storie di uomini e di ambizioni, genio e coraggio.
Manifattura è il nome dell’area dedicata ai processi di produzione del cappello, dove scoprirai le tecniche e i segreti degli artigiani alessandrini. Si giunge, infine, alla sezione Galleria con più di 2000 cappelli in mostra, organizzati in otto percorsi narrativi che raccontano il dialogo creativo di Borsalino con l’arte, culture diverse, lo stile ma anche il cinema, per un’esperienza unica e coinvolgente.
Shortly
Tour
Meeting in Valenza at a family-run goldsmith company to immerse yourself in the fascinating path that leads to the creation of a jewel. You will be able to touch the “old” goldsmith’s workbench and the tools that were used in the past, some of which are still current, and understand how design and precision are inseparable peculiarities in the goldsmith’s art. This will be followed by an in-depth study of diamonds and the different types of clarity and a series of photographs to dive completely into the past, between the fashions of yesterday and today. The visit ends with the opportunity to try on some jewels from the latest collection.
Lunch at a typical restaurant in San Salvatore Monferrato, a pre-Romanesque village that overlooks the hills with a 360-degree view of woods and vineyards. Two towers stand imposingly: the symbol of the city, the Palaeologa Tower and the Campanone Civic Tower, which dominates the opposite hill.
We continue to Alessandria and the Borsalino Museum, the museum that traces the history of the internationally renowned hat brand through a journey between past and present. The link with the territory and the craftsmanship will be narrated through anecdotes and explanations of the production processes, finally arriving at the exhibition hall with more than two thousand hats.
Let us guide you on your journey to the Roots
Don't miss the opportunity to explore the places that have shaped your origins, request a tailor-made itinerary without obligation