descrizione immagine

Itinerario de 1 día

Entre las líneas de Fenoglio y Pavese

descrizione immagine

La experiencia

Itinerario che si sonda nel territorio delle Langhe dedicato all’approfondimento di due personaggi letterari del Novecento italiano di fama internazionale: Giuseppe Fenoglio e Cesare Pavese. Le Langhe sono oggi punto di riferimento per appassionati del vino e proposte legate all’enoturismo vantando la produzione di vini tra i più rinomati al mondo: Barolo e Barbaresco. Con questa esperienza ti immergerai in una realtà diversa: quella del passato, quella in cui la vita delle colline era estremamente dura e difficile, le tracce della resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Beppe Fenoglio nacque ad Alba nel 1922, studente del ginnasio-liceo e della facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino, che frequentò fino al 1943, anno in cui fu richiamato alle armi. Nel 1944 si unì alle prime formazioni partigiane per difendere Alba, la città a cui è profondamente legato e le sue amate colline. Dopo la Liberazione, ritorna alla vita civile; ma l’esperienza partigiana è fondamentale nella sua vita ed ispira molti dei suoi romanzi e racconti. La resistenza partigiana insieme alle colline delle Langhe e al mondo contadino sono i temi principali della sua opera letteraria. Potrai così conoscere le valorose azioni dei partigiani di cui i tuoi avi magari ti hanno raccontato o che hai studiato a scuola e cosa ha rappresentato la Seconda Guerra Mondiale per le popolazioni locali.

Il secondo personaggio letterario è Cesare Pavese, nato a Santo Stefano Belbo nel 1908 e morto suicida a Torino nel 1950. Al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Asti, il paese si sviluppa lungo il torrente Belbo, da cui prende il nome. Qui a Santo Stefano Belbo le parole di Cesare Pavese diventano Urban Design con l’installazione di panchine letterarie: panchine a forma di libro che riportano alcuni passaggi delle opere più famose scritte dallo scrittore. Cesare Pavese è stato poeta, scrittore, traduttore, editore e critico letterario. È considerato uno dei più grandi e importanti intellettuali italiani del XX secolo. Pur avendo vissuto per lo più a Torino, le Langhe rappresentano il suo luogo dell’anima e l’universo mitico cui attinge per lo sviluppo del suo percorso letterario. Cesare Pavese era un giovane appassionato di letteratura americana che gli permise di iniziare il suo percorso di divulgazione della letteratura d’oltreoceano fino a diventare direttore editoriale di Einaudi. Per Pavese la casa editrice divenne tutto.

En pastillas

Langhe
Amanecer
Santo Stefano Belbo
Cesare Pavese
Beppe Fenoglio
literatura
Partidarios
Vida campesina
Resistencia

Itinerario

Encuentro con el guía para iniciar la visita de la ciudad de Alba tras las huellas de Beppe Fenoglio. El vínculo emocional de Fenoglio con las Langhe une al escritor y a sus personajes, no solo son el escenario natural de sus historias, sino su propia vida, la tierra que nunca quiso abandonar y que defendió durante su experiencia partidista. El itinerario de medio día se centra en la ciudad de Alba, lugar de nacimiento de Beppe Fenoglio, tocando varias paradas: el balcón de la Sala del Consejo del Ayuntamiento, la Escuela Secundaria Clásica Govone, el lugar de formación del joven Fenoglio, el Seminario Episcopal y el histórico Caffè Calissano.

Almuerzo en un restaurante de Alba para degustar las especialidades gastronómicas típicas del vino Langhe y Nebbiolo en sus múltiples versiones.

Traslado al pueblo de Santo Stefano Belbo desde donde comenzará la visita guiada para comenzar a saborear el ambiente de los lugares pavenses. Entrada al Museo Pavesiano, que alberga una instalación interactiva y una serie de videoproyecciones relacionadas con la vida privada y profesional del autor en los lugares por los que pasó. Una serie de estaciones a lo largo de las paredes invitan al visitante a leer entre líneas algunas de las obras del escritor, para captar sus reflexiones más íntimas. También hay una serie de libros inéditos y originales, libros anotados, cartas, manuscritos, artículos periodísticos fijados y subrayados, postales, borradores de historias.

La segunda parada es el lugar de nacimiento de Pavese, y luego continúa hacia la Casa Museo de Noto de su gran amigo Pinolo Scaglione, la iglesia de Santiago y Cristóbal donde fue bautizado y la tumba donde está enterrado, así como los muchos lugares simbólicos que aparecen en la novela y en otras obras suyas.

descrizione immagine
viaja ahora

Déjate guiar en tu viaje hacia las Raíces

No pierdas la oportunidad de explorar los lugares que marcaron tus orígenes, solicita un itinerario a tu medida sin compromiso.

Ver otros itinerarios