Feste patronali Annuale

FESTA PATRONALE DI SANTA MARGHERITA E NOTTE BIANCA

descrizione immagine

Luogo:Casteldelfino (CN)

gratuito

Scopri

Il Comune di Casteldelfino realizza eventi e iniziative dedicate alle comunità italiane all’estero nell’ambito weekend della Festa patronale di Santa Margherita, ricorrenza storica, che si terrà sabato 20 e domenica 21 luglio 2024.

Il sabato sarà caratterizzato dalla Notte Bianca, alla cui polentata per cena seguirà un ricco intrattenimento musicale con danze folkloristiche e da un grandioso spettacolo pirotecnico. La domenica verrà allestito, per la via centrale del paese e sulle piazze, un mercatino dell’usato e dei prodotti agroalimentari tipici della zona, che si andrà ad aggiungere alle botteghe del Budellino, piccoli negozietti di attività commerciali, hobbystica, souvenirs, libri e antiquariato. Inoltre, la mattinata sarà interessata dalla tradizionale processione della statua di Santa Margherita nel centro storico del paese, accompagnata dalla Banda musicale, il cui intrattenimento

allieterà l’intera giornata.

Durante l’evento si potrà degustare, nei vari locali del paese, il piatto tipico della Valle Varaita e di

Casteldelfino: le Ravioles.

La partecipazione a questa ricorrenza è inoltre un’occasione per visitare il “Museo dell’Alevè”, situato nel centro del paese, allestito con lo scopo di valorizzare e divulgare gli aspetti naturalistici ed ambientali che caratterizzano il Bosco de l’Alevé, la più grande cembreta delle Alpi. Un ampio spazio in cui il visitatore ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra i cui fitti pini è possibile scorgere, a sorpresa, i numerosi abitanti di questo ambiente affascinante.

Il territorio del Comune di Casteldelfino, infatti, ospita numerosi spazi rimasti incontaminati come il Bosco dell’Alevè con i suoi due laghi, Lago Bagnour e Lago Secco, che accoglie la più grande distesa di pini cembri dell’arco alpino, su una superficie di 820 ettari che si estende tra i 1600 e 2500 metri di quota, in una zona compresa tra i comuni di Casteldelfino, Pontechianale e Sampeyre, esattamente sulle pendici meridionali del Monviso. Passeggiate ed escursioni nella natura incontaminata di alberi millenari e il loro ospite abituale, la nocciolaia, un uccello che si nutre di pinoli estratti dalle pigne cadute da questi alberi, attendono i turisti alla

ricerca delle proprie radici che raggiungeranno Casteldelfino nei giorni della manifestazione o vi ritorneranno in seguito.

SABATO 20 LUGLIO 2024

Dalle ore 9:00 alle 13:00: laboratorio di cucina e degustazione con tema “Ravioles”;

Ore 16:00: Conferenza-dibattito di esperti sul flusso emigratorio del ‘900 e proiezione di un film; Ore 19:00: polentata;

Ore 21:00: intrattenimento musicale con danze folkloristiche; Ore 23:00: grande spettacolo pirotecnico.

DOMENICA 21 LUGLIO 2024

Ore 10:00: Processione di Santa Margherita lungo le strade del centro storico; Ore 10:30: Santa Messa nella parrocchiale.

Nel pomeriggio possibilità di visita del Museo etnografico “Ier a la Vilo”, alla scoperta degli usi e dei costumi

dei nostri avi.

Durante l’intera giornata sarà allestito il mercatino per la via centrale e sulle piazze del paese tra le cui

bancarelle risuoneranno le note della banda musicale.

Giorni

20 Luglio 24

21 Luglio 24

Orario

09:00 - 18:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Dao, Via San Bernardo, 2, 12020 Casteldelfino, CN, Italia

Come arrivare

Casteldelfino si trova in zona montana a 1300 m s.l.m. e può essere raggiunto in automobile o autobus di linea percorrendo la SP105 Valle Varaita.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!