Scopri
Ogni anno, prima e dopo il periodo natalizio, strade e piazze della Città di Torino si trasformano in un Museo a cielo aperto di installazioni luminose di grandi artisti italiani e internazionali.
Lo spettacolo che ogni sera all’imbrunire invita a percorrere vie, portici e piazza fermandosi ogni pochi passi volgendo verso le luminose opere d’arte sospese tra i palazzi.
Le Luci nascono nel 1998 come eccezionali luminarie per celebrare le feste natalizie, e da subito diventano oggetto di un obiettivo ambizioso: creare una collezione pubblica espressione di “una cultura alta capace di comunicare con tutti”, come affermava Fiorenzo Alfieri, che ne è stato il visionario ideatore. Ma ogni progetto per continuare a essere vivo ha la necessità di evolvere: le Luci d’Artista sono una vera e propria istituzione dedicata al contemporaneo, ancora più amata e conosciuta, aperta e sostenibile, attiva tutto l’anno e non solo nei mesi invernali, dotata di una comunicazione continuativa con il proprio pubblico e un nuovo sito internet ricco e dettagliato.
Sei musei torinesi – Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e PAV Parco Arte Vivente – grazie ai loro Dipartimenti Educazione promuovono occasioni di dibattito e azioni con le scuole del territorio, avvicinando le Luci e l’arte contemporanea alla formazione classica diventando protagonisti di proposte educative mirate per tutte le circoscrizioni torinesi.
Giorni
25 Ottobre 24
12 Gennaio 25
Orario
17:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Torino, TO, Italia
Come arrivare
Per la sua posizione Torino - facilmente raggiungibile in auto, in treno o in aereo - è il punto di collegamento naturale tra le vallate alpine circostanti e il luogo di confluenza e passaggio di grandi vie di comunicazione nazionali e internazionali. Torino è un nodo ferroviario di grande rilievo, specie per i collegamenti veloci con tutta Italia e parte dell’Europa sulla direttrice Lione-Parigi con i treni Frecciarossa, Frecciabianca, Italo e TGV. Le stazioni cittadine sono cinque, due internazionali (Porta Nuova e Porta Susa) e tre in uso soprattutto per i trasporti locali e il servizio ferroviario metropolitano (SFM). Da Torino Airport, al livello "Arrivi", sono facilmente reperibili taxi e auto a noleggio; Torino è raggiungibile anche in treno e bus. In città, tramite la tangenziale che la costeggia a nord, ovest e sud, confluiscono poi 5 autostrade: A4 Trieste-Venezia-Milano-Torino; - T1/T2-A5 Traforo del Monte Bianco-Aosta-Torino; A6 Savona-Torino; A21 Piacenza-Torino; T4-A32 Traforo del Fréjus-Torino. Una fitta rete stradale unisce poi Torino alla provincia e da qui alle principali vie nazionali e transeuropee. Per le persone con disabilità il parcheggio sulle strisce blu è gratuito.