Scopri
“Merica!” tratta la tematica della migrazione piemontese, in special modo quella di inizio Novecento verso l’America del Nord e, ancor più, del Sud.
A fine Ottocento e inizio Novecento andare in Merica voleva dire emigrare all’estero, ovunque ci fosse lavoro e possibilità di fare fortuna. Col tempo la parola “Merica” è servita soprattutto per indicare l’Argentina.
Merica significa oggi memoria delle radici, un’epopea della povertà – complessa e ramificata – della civiltà piemontese che fu costretta a un esilio involontario. Voci che parlano di andate e ritorni, di sogni e radici, di rare vittorie e ripetute sconfitte.
Giorni
26 Ottobre 24
26 Ottobre 24
Orario
21:00 - 22:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Luigi Allerino, 12050 Castagnito CN, Italia
Come arrivare
L’evento è raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A33 Asti-Cuneo, uscita Castagnito, l’autostrada A6 Torino-Savona, uscita Marene, con immissione sull’autostrada A33 o sulla strada statale 231 di Santa Vittoria con direzione Alba; l’autostrada A21 Torino-Brescia, uscita Asti Est, con immissione sull’autostrada A33 o sulla strada statale 231 di Santa Vittoria con direzione Alba; attraverso la strada statale 29 del Colle di Cadibona direzione Alba. Castagnito dista da Alba circa 8 km, dall’aeroporto di Torino Caselle circa 90 km e da quello di Cuneo Levaldigi circa 50 km.