Scopri
Lo scacciapensieri (ribeba in piemontese, trunfa in sardo), è strumento musicale diffuso in tutto il mondo, conosciuto con più di 1300 nomi. Divenuto emblema di emigrazione e di identità locali, è caratterizzato dai materiali diversi, impiegati per la sua costruzione: bambù in Oriente, bronzo e ottone in India, ferro e acciaio in Europa. In Africa, è stato introdotto con la colonizzazione europea. Fino ai primi del Novecento, oltre un milione e mezzo di ribebe venivano prodotte in Valsesia per essere esportate in tutto il mondo. A Milano veniva stampato anche un giornale, “La Ribeba, gazzetta delle colonie valsesiane”.
Domenica 4 agosto
Ore 10:00, passeggiata sul “Sentiero dei tessitori”, alla scoperta delle radici del nostro territorio.
Ore 16:30, Oratorio di San Rocco: per la rassegna “Suoni in movimento”, concerto “Sfumature italiane”. Gianluca Faragli pianoforte, Oliviero Cappellini voce.
Ore 14:30 – 18:30, visita con guida gratuita ai tre musei.
Promotori e sostenitori, il Museo dell’Infanzia Piccola Fata, il Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA) e il Museo delle Migrazioni Cammini e Storie di Popoli del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.
Giorni
04 Agosto 24
04 Agosto 24
Orario
10:00 - 18:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Pettinengo, BI, Italia
Come arrivare
In auto: Parti dalla tua località attuale e dirigi verso Biella. Da Biella, segui le indicazioni stradali per Pettinengo. In treno: Prendi un treno fino a Biella, la città più vicina a Pettinengo con una stazione ferroviaria. Da Biella, puoi proseguire in autobus o in taxi fino a Pettinengo. In autobus: Verifica se esistono linee di autobus che collegano la tua città a Biella. Da Biella, prendi un autobus locale o un taxi per Pettinengo.