Italea Piemonte è orgogliosa di celebrare un legame speciale che unisce il Piemonte, l’Italia e il mondo, attraverso la cultura e l’arte. Il progetto è fiero di sostenere Simona Rodano, un’artista, produttrice, educatrice e autrice, e la sua compagnia teatrale, Incanto Productions. Simona Rodano è conosciuta come la “Fata Italiana” per aver portato la magia della lingua e della cultura italiana nelle scuole americane, aiutando gli studenti a riscoprire le loro radici.
Incanto Productions, la compagnia teatrale di Simona Rodano con sede a New York, offre musical bilingue in italiano e inglese alle scuole dell’area di New York. Le classi partecipanti ricevono una guida didattica, che prepara gli studenti allo spettacolo e rende l’esperienza a teatro più coinvolgente. A marzo e aprile 2025, la compagnia ha presentato il musical “Treasure Hunt: Caccia al Tesoro” in sei teatri, con 16 spettacoli, per un pubblico di circa 4.000 studenti, dai bambini dell’asilo ai ragazzi delle scuole superiori. Gli show si sono avvalsi del supporto dell’IACE (Italian American Committee on Education), dell’Ufficio Educativo del Consolato Generale d’Italia a New York e la collaborazione di Italea Piemonte.
Simona Rodano ha recentemente ricevuto attenzione dal
The New York Times per il suo lavoro. Simona, ha interpretato per anni la Fata Italiana, proponendo programmi musicali multilingue agli studenti dalla scuola materna fino alla dodicesima classe. Simona vive ad Astoria, nel Queens, con il marito, Luigi Rosa e il loro gatto, Stellina. Ha lavorato come cantante e artista, esibendosi alla Carnegie Hall e recitando in uno show televisivo in Italia per 12 anni prima di trasferirsi ad Astoria nel 2010. Il soprannome “fata” le è stato dato da un genitore quando ha iniziato a insegnare italiano ai bambini di Manhattan. Italea Piemonte si sta preparando a supportare la prossima stagione di spettacoli, con una nuova produzione di “Pinocchio” prevista per la primavera successiva.
Italea Piemonte crede fermamente nel turismo delle radici: un modo per scoprire, conoscere e amare le proprie origini, costruendo un futuro ricco di identità e bellezza. La missione di Simona di raccontare l’anima italiana e piemontese con arte e passione è un riconoscimento che onora il valore di questo dialogo culturale.