L'esperienza
Esclusiva esperienza in presenza di una guida turistica ed esperto Sommelier del Riso dedicata alla scoperta di questo cereale e delle antiche tradizioni che lo hanno reso una celebrità della gastronomia piemontese.
Conoscerai cosa si cela all’interno di “grange” e “cascine a corte chiusa”, le prime aziende agricole dedite alla coltivazione e produzione di riso nella pianura padana e passeggerai tra le risaie, “il mare a quadretti”, con incredibili giochi di luce tra sole e acqua tra Novarese e Vercellese.
Avrai anche modo di avvicinarti alla figura della mondina (dal verbo mondare, pulire) protagonista inscindibile dal lavoro nelle risaie del passato. La sua mansione consisteva nello stare per intere giornate con l’acqua fino alle ginocchia a piedi nudi e con la schiena curva per togliere le erbacce infestanti che crescevano nelle risaie e che disturbavano la crescita delle piantine di riso. Di impatto anche le denunce sociali per le condizioni di lavoro a cui erano sottoposte le instancabili lavoratrici. Potrai magari anche scoprire che le donne della tua famiglia erano loro stesse mondine ed essere orgoglioso del contributo che hanno apportato alle terre dedite alla coltivazione del riso.
Nelle risaie tra Novara e Vercelli, negli anni ’90, oltre alle tante varietà già presenti, nasce inoltre il riso nero Venere.
In pillole
Itinerario
Ritrovo presso azienda risicola di Casalbeltrame dove cominceremo il tour guidato con la guida turistica e Sommelier del Riso per apprendere tutte le fasi del processo di trasformazione del riso, tra produzione in risaia, essicazione e invecchiamento. Ma c’è anche la produzione di farine: all’interno dell’azienda si può vedere l’attività del mulino e della macina.
La visita, strettamente connessa all’azienda agricola, prosegue verso il vicino Museo ‘L Civel, museo etnografico dell’attrezzo agricolo.
Non aspettarti il classico museo etnografico, ma un museo con una narrazione coinvolgente su come si lavorava la campagna prima della meccanizzazione e di come la coltivazione del riso si sia evoluta fino a oggi. Un vero viaggio nel tempo, di stagione in stagione, scoprendo come cambiano le terre di risaia dall’inverno, alla primavera, all’estate, fino alla festa del raccolto in autunno.
Pranzo presso ristorante locale con cooking show per conoscere le tante caratteristiche del riso e gli abbinamenti più sfiziosi.
Nel pomeriggio avrai la possibilità di visitare una “cascina a corte chiusa”, o “grangia”, a San Pietro Mosezzo. Qui è stato recuperato e attivato un mulino ad acqua, che dal 1600 fino alla seconda metà dell’800 costituiva il solo tipo di impianto per la pulitura del riso. Sono visitabili anche le antiche stalle e il dormitorio delle mondine.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.