L'esperienza
Periodo: da Aprile a Ottobre – dal venerdì alla domenica – Numero persone: 4/5
Biella, lo storico distretto tessile del Piemonte, è il punto di partenza di questo itinerario. Dopo aver visitato la città e scoperto importanti siti di archeologia industriale, si farà tappa al Ricetto di Candelo, uno dei borghi più belli d’Italia, risalente al XIV secolo. Da qui, si andrà alla scoperta delle proprie origini biellesi, o meglio, masseranesi, nel territorio detto delle Rive Rosse, un’area collinare così denominata per la caratteristica colorazione rossa del terreno. Un luogo ideale per la vitivinicoltura, di cui si apprezzeranno i prodotti con una degustazione in una cantina speciale! L’itinerario si concluderà con la visita del Polo Museale Masseranese, che comprende 4 siti, tra cui lo splendido Palazzo dei Principi. Tre giorni tra bellezza, gusto e storia… della propria famiglia e non solo!
In pillole
Itinerario
Biella, scoprendo il centro città
L’esperienza inizierà da Biella, storico distretto tessile del Piemonte, che dal 2019 è diventata Città Creativa Unesco. La visita alla città partirà dal Museo del Territorio Biellese, situato nel Chiostro di San Sebastiano, che ospita una sezione archeologica ed una storico-artistica di particolare pregio, in cui ogni opera esposta esprime un forte legame con il territorio.
Dopo un pranzo in ristorante, una guida turistica vi accoglierà per scoprire insieme il centro città, guidandovi ai principali punti di interesse di Biella Piano, tra cui il Duomo, dedicato a Santo Stefano, ed il Battistero, simbolo della città.
Grazie alla caratteristica Funicolare, il percorso di visita continuerà a Biella Piazzo, il cuore medievale della città, caratterizzato da strade ciottolate, palazzi storici, ed ampi portici.
La giornata si concluderà con la visita a Palazzo Lamarmora, uno dei palazzi storici più importanti del Piazzo, che con i suoi 8 secoli di storia, conserva uno straordinario patrimonio.
Cena in ristorante tipico.
Indirizzo: Biella, Italia.
Biella, Candelo e le Rive Rosse
Biella
La prima mattinata sarà dedicata ad una passeggiata per lo shopping tra le vie del centro, oppure presso l’outlet dello storico Lanificio Cerruti 1881.
In tarda mattinata, si raggiungerà Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per una visita guidata al museo della fondazione, collocato nell’ex Lanificio Trombetta, uno splendido esempio di archeologia industriale, in cui sono conservate le più importanti opere di Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale.
Pranzo in bistrot.
Indirizzo: Biella, Italia.
Candelo
Nel primo pomeriggio, trasferimento a Candelo per la visita guidata del famoso Ricetto, uno dei Borghi più Belli d’Italia, risalente al XIV secolo. Dopo un’affascinante passeggiata tra le rue del borgo, l’itinerario proseguirà in direzione del territorio delle Rive Rosse.
Indirizzo: Candelo, Biella, Italia.
Lessona
Arrivo a Lessona, località famosa per la produzione vitivinicola. Ad accogliervi, una famosa cantina del territorio, di cui potrete visitare anche il vigneto, ed assaporare i suoi prodotti con una speciale degustazione!
Cena in ristorante con menu tipico del territorio.
Indirizzo: Lessona, Biella, Italia.
Masserano
Arrivo a Masserano, borgo nella zona detta delle Rive Rosse che, in qualità di Feudo Pontificio, in epoca medievale divenne un piccolo Stato indipendente. Ad attendervi, un interessante laboratorio di ricerche genealogiche da svolgersi presso l’archivio comunale del paese, uno dei meglio conservati della provincia di Biella.
Dopo un pranzo in ristorante tipico, una guida vi condurrà alla scoperta del Polo Museale Masseranese, costituito dalla Reggia dei Principi Ferrero-Fieschi, e dalle chiese di San Teonesto, Santo Spirito e Collegiata.
Indirizzo: Masserano, Biella, Italia.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.