L'esperienza
Presso la Riserva Speciale del Torrente Orba, in provincia di Alessandria, oltre al Museo Storico interattivo dell’ Orba, vi è l’unica area autorizzata dalla Regione Piemonte per la cerca dell’oro a scopo didattico e amatoriale. Come altri fiumi auriferi della Val Padana il torrente Orba è stato nei secoli oggetto di intensa attività di “pesca dell’oro “e in qualche periodo di vere e proprie coltivazioni a livello industriale.
Di tale attività esistono numerose testimonianze, raccolte nell’allora museo storico dell’oro italiano costituito nel 1987 a Predosa. Dall’inizio del 2019 esse sono state raggruppate in forma definitiva nel Museo dell’oro di Casal Cermelli. La scelta del paese non è casuale: molti abitanti ancora ricordano i racconti dei propri genitori che, da ragazzi, aiutavano i parenti più anziani a raccogliere e setacciare le sabbie aurifere dell’Orba.
Adiacente al museo del cercatore d’oro è allestito il “PORTI D’I BARLAFìS“ ovvero una ricchissima collezione di attrezzi della civiltà rurale utilizzati nei secoli scorsi dalla popolazione locale.
A una ventina di km di distanza a Novi Ligure concluderai la giornata con un viaggio sorprendente e goloso durante la visita di un’azienda che dal 1943 è sinonimo di eccellenza artigiana. Fondata a Genova negli anni ’40, nel 2014 Bodrato si è trasferita a Novi Ligure in una nuova e moderna fabbrica. La produzione di cioccolato avviene secondo i metodi tradizionali tramandati nel tempo.
La tradizione insieme all’attenzione ai dettagli e alla passione per il cioccolato hanno spinto i proprietari a trasformare un piccolo laboratorio in una rinomata fabbrica di cioccolato di alto livello che utilizza solo materie prime di prima scelta: Nocciole del Piemonte IGP, Menta di Pancalieri e Ciliegie di Garbagna e molto atro. Anche il cacao deriva dalle più preziose cultivar sudamericane (Perù & Ecuador) rispettose della biodiversità e del lavoro locale.
In pillole
Itinerario
oro nell'Orba
La tua giornata inizierà visitando il museo “Oro dell’Orba” per conoscere la storia ed apprendere le istruzioni teoriche di ricerca dell’oro che i tuoi nonni o bisnonni praticavano regolarmente. Impararerai le tecniche di ricerca e farai le prime prove pratiche.
Ti verrà fornita l’idonea attrezzatura e con tutto il necessario – stivaloni, secchi, pale, canalette e piatti da cerca- inizierai questa avventura incredibile.
Setacciando, lavando e rifinendo la sabbia fino ad eliminare tutte le impurità inizierai a scorgere a occhio nudo le pagliuzze dorate.
Porterai a casa l’oro puro al 92 per cento, raccolto con le tue mani.
Durante l’esperienza gusterai una merenda sinoira con i prodotti tipici della tradizione monferrina.
Terminarai la giornata con la visita ad un’azienda di Novi Ligure che produce cioccolato.
Qui apprenderai i segreti dell’intero processo, dalla tostatura della fava alla produzione di cioccolato, assaggiando alcune piccole delizie prodotte in azienda. Osservererai da vicino le macchine in funzione per comprendere il lavoro artigianale e la precisione richiesti per creare cioccolato di alta qualità.
Un’esperienza indimenticabile per vedere i maestri del cioccolato all’opera,
arricchita dalla scoperta delle radici storiche e culturali legate alla tradizione cioccolatiera della regione.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.