L'esperienza
Il Castello di Grinzane Cavour, risalente al XIII secolo, è un’imponente struttura situata nelle Langhe, una regione del Piemonte nota per i suoi paesaggi collinari, vigneti e prelibati vini.
Il castello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un’icona storica e culturale, simbolo dell’arte architettonica e della storia della zona. La sua posizione strategica offre una vista panoramica spettacolare, caratterizzata da colline ricoperte di vigneti.
Il Castello di Grinzane Cavour è particolarmente famoso per essere stato la dimora del conte Camillo Benso di Cavour, uno degli artefici dell’unità italiana nel XIX secolo. La storia del castello è strettamente legata a quella di Cavour, rendendolo un luogo ricco di significato storico e politico.
Con la guida, vi sposterete per pochi chilometri fino a raggiungere Barolo, un borgo ricco di storia, cultura e tradizioni legate al mondo del vino e dell’enogastronomia.
Il castello che domina il borgo è il simbolo stesso di Barolo. Costruito nel X secolo, il Castello di Barolo ospita il Museo del Vino e di fronte a Castello vi è il Museo del Cavatappi, dedicato agli strumenti utilizzati per aprire le bottiglie di vino. Barolo è circondato da rinomate cantine vinicole che conservano tradizioni tramandate di generazione in generazione. Passeggiare per le botteghe artigiane del borgo ti consentirà di scoprire prodotti tipici locali, come formaggi, salumi e dolci.
Il paese ospita anche una delle cantine più rinomate in cui naque la storia del Barolo, risalente al XIX secolo, e possiede vigneti storici nelle Langhe, dove si coltivano le uve Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e altri vitigni autoctoni. Ancora oggi in cinque botti di rovere ormai pluricentenarie, presenti in cantina, il Barolo rinnova ogni anno la sua storia. Durante la visita guidata apprenderai il processo di produzione del vino, dalla vendemmia alla vinificazione e all’invecchiamento. I metodi tradizionali e innovativi utilizzati riflettono le radici della cantina e la sua costante ricerca di eccellenza.
Il Museo del Vino di Barolo è una tappa imperdibile per esplorare le radici culturali e enologiche della regione. Il museo è dedicato al mondo del vino e ti offre un’immersione coinvolgente nella storia, nella cultura e nelle tecniche legate al mondo del vino, con esposizioni che narrano la storia unica e affascinante della produzione vinicola del territorio, con particolare attenzione al celebre vino Barolo. Antichi strumenti e attrezzature utilizzati nei vigneti e nelle cantine nel corso dei secoli testimoniano l’evoluzione delle pratiche agricole e vinicole.
In pillole
Itinerario
La tradizione vinicola nelle Langhe
Incontro con la vostra guida e visita del castello di Grinzane Cavour visitando le sue suggestive sale interne e la ricca collezione di manufatti storici. Una delle attrazioni principali è la sala dedicata a Cavour, che conserva oggetti personali, documenti e ricordi legati alla sua vita.
Dopo aver ammirato il panorama mozzafiato all’esterno del Castello proseguirete il tour in una cantina storica di Barolo.
Visita per conoscere tutti i segreti della storia della cantina e della sua produzione vinicola, dalla fondazione fino ai giorni nostri.
Al termine della visita degustazione guidata di tre differenti tipi di Barolo accompagnati da prodotti gastronomici locali.
Passeggiando con la guida tra le viuzze del borgo di Barolo giungerete al castello che ospita il Wimu, museo del vino.
Le sue esposizioni ben curate ti porteranno attraverso un viaggio interattivo, raccontando la storia millenaria della viticoltura locale e le procedure che utilizzavono i tuoi nonni e bisnonni
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.