L'esperienza
Esperienza dedicata alla scoperta e alla visita della città di Novara, chiamata la Città dei “Sciavatin”, poiché è sede della singolare Università dei Calzolai, antica istituzione fondata nel 1185 per promuovere la nobile arte. Un omaggio alla vocazione calzaturiera della città è la torre del maestoso Palazzo Natta, che ha la forma di un deschetto da ciabattino. Simbolo della città è la cupola della Basilica di San Gaudenzio ad opera di Alessandro Antonelli, architetto italiano tra i più influenti della seconda metà dell’Ottocento che ha realizzato anche la Mole Antonelliana di Torino.
Altro simbolo della città è il gorgonzola, formaggio erborinato DOP che vede nel novarese la sede del suo Consorzio di Tutela e moltissimi caseifici di eccellenza. Nonostante sia stato inventato verso la fine del IX secolo alle porte di Milano, nella cittadina dalla quale prende il nome, la produzione del Gorgonzola si è estesa nei secoli coprendo un territorio vasto ma omogeneo, tanto da far diventare Novara, terra ricca di acqua, pascoli e mandrie, la sua nuova capitale.
In pillole
Itinerario
Incontro con la guida per cominciare il walking tour del centro storico, caratterizzato da lunghe vie porticate, eleganti palazzi, prestigiose e antiche architetture conservate in maniera eccellente. Scoprirai sia la Novara contemporanea che quella dell’Ottocento, progettata da Alessandro Antonelli, l’architetto che ha dato vita al celebre simbolo della città, la maestosa Cupola della Basilica di San Gaudenzio dedicata al suo patrono.
Piazza Martiri, con il maestoso Teatro Coccia e il suggestivo Palazzo del Mercato, il Duomo neoclassico, il cortile del Broletto, cuore della Novara Medievale, Palazzo Bellini, simbolo della storia risorgimentale e cornice dell’abdicazione di Carlo Alberto saranno le tappe principali del percorso a piedi. Per i più golosi una sosta dolce allo storico Biscottificio Camporelli, eccellenza artigiana del novarese, dove sarà possibile assaggiare i leggerissimi biscottini di Novara.
Pranzo presso ristorante del centro storico.
Proseguimento verso un caseificio nelle campagne novaresi dove si trasmettono i segreti della produzione di gorgonzola di generazione in generazione. Nel rispetto della tradizione e del territorio, la produzione avviene ancora come un tempo: il taglio della cagliata viene fatto ancora manualmente dai casari, così come la maggior parte delle successive fasi di produzione. Degustazione e possibilità di acquisto presso lo spaccio aziendale dove delizierai il palato con un sapore caratteristico è leggermente piccante nel tipo dolce, più deciso e forte nel tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.