descrizione immagine

Itinerario di 1 giorno

Olivetti e Balmetti d’Ivrea

descrizione immagine

L'esperienza

Arrivo ad Ivrea, città industriale del XX secolo che diventa Patrimonio dell’Umanità nel 2018 e visita guidata fra le architetture di Casa Olivetti, alla scoperta della storia Olivettiana con la visita al Museo Tecnologicamente, Museo e Laboratorio didattico che oltre a raccontare l’affascinante percorso aziendale ne valorizza il patrimonio tecnologico e industriale. 

Questo tour ti farà conoscere e comprendere il pensiero innovatore di Adriano Olivetti.

Imprenditore e intellettuale, Adriano Olivetti, nato ad Ivrea nel 1901, fu una figura di spicco nel Novecento industriale italiano. Innovatore visionario, promosse cambiamenti significativi nella gestione aziendale, nell’urbanistica e nella ricerca tecnologica.

Nel 1947 istituisce a Torino il “Movimento Comunità”, con l’obiettivo di realizzare il suo ideale di comunità nel Canavese e di promuovere nuovi equilibri politici, sociali ed economici, unendo le diverse correnti socialiste e liberali. Tale iniziativa assume un’importanza rilevante nell’Italia degli anni Cinquanta.

Imprenditore illuminato, fu tra i pionieri italiani nell’apprezzare il valore strategico delle tecnologie elettroniche, conducendo l’azienda, fondata dal padre e da lui per lungo tempo diretta, ad un’importante presenza sui principali mercati internazionali.


Guidati dal successo dell’azienda e dalla visione comunitaria di Olivetti, Ivrea diventa un polo attrattivo per numerosi intellettuali, operanti sia all’interno dell’azienda che nel Movimento Comunità, impegnati in diversi ambiti disciplinari per realizzare una sintesi innovativa tra cultura scientifica e umanistica.

 

A pochi km da Ivrea si trovano i Balmetti di Borgofranco d’Ivrea.


Il termine “Balmetti” deriva dal diminutivo del termine ligure “Balma”, indicante una struttura costruita sotto una roccia che funge da tetto. Presenti nella zona di Borgofranco, i Balmetti furono concepiti per affrontare le sfide del terreno paludoso, offrendo spazi di conservazione per vino, salumi e formaggi, fungendo così da “frigoriferi naturali”.

I Balmetti, ereditati di generazione in generazione, sono preziosi nella cultura locale e appartengono alla tradizione popolare. 

Per i residenti di Borgofranco, visitare i Balmetti rappresenta ancora oggi l’occasione di riunirsi in un ambiente familiare, celebrare le ricorrenze o semplicemente trascorrere del tempo in famiglia. Non si tratta, infatti, di semplici cantine, ma, sono spesso attrezzati con cucina e sala da pranzo dove accogliere amici e parenti e trascorrere del tempo con loro, gustando prodotti locali condividendo piacevoli conversazioni. Essi costituiscono un elemento vitale della cultura e delle tradizioni di Borgofranco, promuovendo la coesione sociale nella comunità.

In pillole

Ivrea
Patrimonio dell'Umanità
Adriano Olivetti
Innovazione tecnologica
Movimento Comunità

Itinerario

Olivetti e Balmetti d’Ivrea

 La tua  giornata inizierà a Ivrea con un tour guidato alla scoperta della storia dell’azienda Olivetti, una delle più avvincenti vicende industriali del Novecento, che ha saputo bilanciare profitto e solidarietà, impresa e cultura, produzione e bellezza. Una storia unica, presente in ogni prodotto che ha contribuito al suo successo globale e che ha influenzato la vita dei tuoi nonni e bisnonni.

 

Pranzo libero a Ivrea.

Durante il pomeriggio la guida ti condurrà tra i Balmetti di Borgofranco d’Ivrea, caratteristiche cantine naturali addossate alle rocce moreniche del massiccio del Mombarone. Se ne contano oltre 200 e sono in uso sin da tempi antichi per la conservazione di tome, salumi e vino ed erano i luoghi in cui i tuoi parenti si riunivano per stare insieme.

 

Al termine della visita merenda Sinoira.

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.

Visualizza altri itinerari