L'esperienza
Benvenuti in Piemonte, terra di tradizioni culinarie profonde e di paesaggi mozzafiato. Se siete viaggiatori delle radici, desiderosi di riscoprire le vostre origini, non c’è modo migliore di connettersi con il passato che attraverso l’arte della cucina. Vi invitiamo a partecipare a un’esperienza unica: una lezione di cucina per imparare a preparare i tajarin, una delle specialità più celebrate della nostra regione.
In pillole
Itinerario
Lezione di cucina a Frugarolo (durata: 4 ore)
La vostra avventura culinaria inizia con un caloroso benvenuto in una tipica cascina piemontese, immersa nel verde delle campagne alessandrine.
Qui, la nostra chef locale vi accoglierà e vi racconterà la storia dei tajarin, le sottili tagliatelle all’uovo che rappresentano l’essenza della cucina piemontese. Scoprirete come questa ricetta si tramanda di generazione in generazione, custodendo segreti e tradizioni familiari.
Imparerete come mescolare gli ingredienti, stendere la sfoglia con il mattarello e realizzare Tajarin, tagliatelle o pappardelle.
Il sugo di Comodino, salsa tradizionale piemontese, prevede l’utilizzo di frattaglie di animali da cortile, ma può essere sostituito con un brasato o altro sugo. Il sugo di Comodino, dal dialetto piemontese “cumuda’”, è chiamato così perché “si adagia” sopra la pasta una volta cotta. Era la salsa preferita del re Vittorio Emanuele II. Completeremo il pasto con un secondo o un antipasto della tradizione piemontese e accompagneremo il caffè con la tradizionale pasticceria secca.
Al termine della lezione, porterete con voi non solo nuove abilità culinarie, ma anche un pezzo di storia e cultura piemontese. Vi sarà consegnato un ricettario personalizzato con i segreti appresi e un attestato di partecipazione, per ricordare questa esperienza indimenticabile.
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.