descrizione immagine

Itinerario di 1 giorno

Torino: storie di Famiglia

descrizione immagine

L'esperienza

Esperienza dedicata alla scoperta della città di Torino, prima capitale d’Italia, per secoli cuore del potere di Casa Savoia, una tra le più importanti dinastie europee.

Durò per trecento anni lo stretto legame che univa Torino alla famiglia Savoia e tutto cominciò nel 1563, anno in cui venne trasferita la capitale del ducato da Chambery a Torino. Da questo momento Torino divenne sede della corte ducale e la città, ancora chiusa all’interno delle sue mura romane, venne letteralmente reinventata con una serie di progetti e di scenografie urbanistiche nelle quali la dinastia potesse rispecchiarsi con adeguata magnificenza. Vennero chiamati artisti e artigiani di altissimo livello per realizzare le opere monumentali.

Il governo del Regno d’Italia decide il trasferimento della capitale a Firenze e così nel 1865, con la partenza di Vittorio Emanuele II da Torino, si spezza il legame che aveva unito per tre secoli la città alla famiglia Savoia.

 

Torino e la famiglia Lavazza, un legame che dura da quattro generazioni e che ti porterà a viaggiare attraverso la cultura del caffè italiano.

Lavazza è la tipica storia di una famiglia con origini nelle colline del Monferrato che spinta dalla povertà è costretta a emigrare in città nella speranza di migliorare le proprie condizioni di vita. La propensione imprenditoriale del fondatore Luigi Lavazza ha portato una piccola bottega a diventare un’azienda solida e di fama internazionale nella produzione e commercializzazione del caffè, con esportazioni in tutto il mondo.

In pillole

Torino
casa Savoia
Porta Palazzo
Mercato centrale
bicerin
cioccolato
Museo Lavazza
caffè italiano

Itinerario

Incontro con la guida per inizio visita del centro di Torino a piedi, ripercorrendo le tracce e la storia della famiglia Savoia che da secoli è strettamente legata alla città. L’itinerario comprende: Piazza San Carlo, il cosiddetto ‘salotto’ della città e il monumento equestre di Emanuele Filiberto di Savoia, Piazza Carignano e i suoi palazzi storici, dichiarati patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997, Palazzo Reale, Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo e il Duomo. Durante la visita è prevista una sosta golosa per degustare il “bicerin” e del cioccolato artigianale. Il bicerin è una bevanda che comprende caffè, cioccolato, latte e sciroppo la cui diffusione risale già a inizi Ottocento. Ammirerete inoltre la Mole Antonelliana, simbolo della città e attuale sede del Museo del Cinema.

Pranzo libero presso il Mercato Centrale di Torino, a Porta Palazzo, cuore della città in continuo fermento. 

Il Mercato Centrale è un polo gastronomico che offre piatti proposti da artigiani che garantiscono proposte culinarie caratterizzate da un’accurata selezione di ogni materia prima e creatività unica. Il quartiere è multietnico e poliedrico e rappresenta un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo.

 

Visita presso il Museo Lavazza, un’esperienza immersiva nella cultura del caffè e dei suoi rituali, un percorso multisensoriale che ripercorre la storia dell’azienda e della filiera del caffè, dalle piantagioni alla raccolta fino all’arrivo a Torino per essere lavorato e distribuito. Il Museo si dipana su cinque aree tematiche e la visita si conclude con una “Coffee Experience” a base di ricette di Coffee Design Lavazza, ovvero l’assaggio di una particolare miscela o di un particolare cocktail a base di caffè.

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.

Visualizza altri itinerari