Preparatevi a un’esperienza teatrale unica ad Alba il 23 luglio 2025, con lo spettacolo “MERICA!“. Questo evento imperdibile, curato da Paolo Tibaldi con la partecipazione di Oscar Barile e Gianpiero Gregorio, promette una narrazione toccante sulla migrazione piemontese del Novecento, arricchita dal diario di bordo della recente esperienza argentina di Tibaldi.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, si terrà presso l’Arena estiva “g. Sacerdote” del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, con inizio alle ore 21:00. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato nella sala “M. Torta Morolin” dello stesso teatro.
La Collaborazione tra Italea Piemonte e Paolo Tibaldi
Questo evento è un’ulteriore tappa della proficua collaborazione tra Italea Piemonte e l’attore Paolo Tibaldi, nata in occasione del suo tour teatrale in Argentina. Un’unione che ha permesso di portare le storie e le radici piemontesi oltreoceano, rafforzando i legami con le comunità di discendenti e offrendo nuove prospettive sulla complessa tematica dell’emigrazione.
La tournée argentina, di cui Tibaldi ha recentemente condiviso i dettagli anche ai microfoni di Radio Valle Belbo, è un esempio concreto dell’impegno di Italea Piemonte nel valorizzare il patrimonio culturale legato alla migrazione e nel mantenere vivo il ricordo delle esperienze dei nostri antenati.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa serata di riflessione e scoperta. Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete consultare teatrosocialebusca.eventbrite.com o contattare il numero 0173/292470 e l’indirizzo email teatro.sociale@comune.alba.cn.it.
Per approfondire la collaborazione con Paolo Tibaldi e il suo viaggio in Argentina, potete leggere l’articolo completo sul sito di Italea Piemonte: Paolo Tibaldi racconta la sua esperienza in Argentina.