Notizie

Pinerolo e San Francisco: La Scherma Unisce le Radici Oltreoceano con Italea Piemonte

03 Aprile 2025

2 minuti

Un nuovo entusiasmante progetto, “Scherma oltre i confini“, nato dalla collaborazione tra l’Accademia Scherma Pinerolo ASD, Italea Piemonte, il Comune di Pinerolo e il Comune gemellato di San Francisco (Córdoba, Argentina). Questa iniziativa affonda le sue radici nel gemellaggio tra Pinerolo e San Francisco e mira a rafforzare questo legame di amicizia attraverso la promozione e lo sviluppo della scherma. L’obiettivo è supportare la creazione dell’Academia de Esgrima de San Francisco, portando così l’arte della scherma, con le sue plurisecolari tradizioni pinerolesi, anche in Argentina.

Pinerolo vanta una lunga e prestigiosa storia nella scherma. Nel 1983, un gruppo di appassionati decise di rivitalizzare questo sport, fondando un luogo di incontro, allenamento e crescita comune. Oggi, l’Accademia Scherma Pinerolo ASD, grazie alla collaborazione del Comune di Pinerolo e al contributo di volontari, istruttori qualificati e numerosi professionisti (psicologi dello sport, fisioterapisti, nutrizionisti, preparatori atletici), offre corsi di scherma olimpica e paralimpica, psicomotricità per bambini e un corso dedicato alle persone con disabilità intellettiva. Inoltre, è in fase di sviluppo il “Progetto Nastro Rosa”, un corso di scherma terapeutica per donne operate di tumore al seno.

Il progetto di gemellaggio sportivo con San Francisco, avviato a dicembre 2024, rappresenta un ponte ideale tra le due comunità, unendo lo sport al turismo delle radici. Dopo un primo viaggio in Argentina del Presidente dell’Accademia Scherma Pinerolo, Paolo Gay, è previsto che a luglio 2025 due istruttori dell’Accademia si rechino nuovamente a San Francisco, grazie al supporto di Italea Piemonte e del Comune di Pinerolo. Questa missione ha lo scopo di proseguire la promozione della scherma nelle scuole locali, affiancare i futuri istruttori argentini e gettare le basi per la fondazione dell’Academia de Esgrima de San Francisco.

Italea, il programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e finanziato da NextGenerationEU, si pone l’obiettivo di valorizzare il turismo delle radici. Italea Piemonte, parte di questa rete nazionale, si dedica alla creazione di un’offerta turistica e culturale rivolta agli oltre sei milioni di italiani d’origine piemontese nel mondo. La collaborazione con le comunità locali è fondamentale per Italea, poiché permette di sviluppare iniziative che rafforzano l’accoglienza, i legami con le comunità all’estero e la promozione dei territori e dei borghi.

In questo contesto, il progetto “Scherma oltre i confini” incarna perfettamente gli scopi di Italea. La diffusione dei valori dello sport tra le giovani generazioni e il rafforzamento dei legami con la comunità piemontese in Argentina rappresentano un’opportunità unica per unire cultura, sport e turismo delle radici in un progetto di cooperazione internazionale.

Per maggiori informazioni sull’Accademia Scherma Pinerolo ASD, è possibile contattare Paolo Gay al 331 67 75 379 o via e-mail all’indirizzo accademiaschermapinerolo@gmail.com.

Altre news

  • Festival dei Libri d'Altura a Sparone: Radici, Migrazioni e Restanza in Valle Orco

    Manca poco all’inizio della quarta edizione del Festival dei Libri d’Altura di Sparone,  in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Quest’anno, l’evento si concentra sui temi di “Radici, Migrazioni e Restanza“, unendo le terre montane della Valle Orco e ponendo l’accento sul ruolo delle donne in questo contesto. Il festival si propone come […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Un Viaggio alle Radici: L'incredibile scoperta di Bianca Giordana in Argentina grazie a Italea Piemonte

    La ricerca delle proprie origini è un percorso affascinante che spesso svela storie inattese e connessioni profonde. È il caso di Bianca Giordana, una giovane piemontese che, con il prezioso supporto di Italea Piemonte, ha intrapreso un’emozionante avventura in Argentina per ricostruire le tracce del suo bisnonno, Umberto Calamaio, emigrato all’inizio del Novecento. Questo viaggio, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Storia del quartiere Cappuccina e Storie di Migrazione: Appuntamento a Domodossola

    Venerdì 13 giugno ore 21:15 pressi gli impianti sportivi nel quartiere Cappuccina a Domodossola, provincia del Verbano Cusio Ossola, verrà presentato il saggio “Centro Opere Cappuccina: la fine di un sogno? (1953-2025)”, scritto da Antonio e Luca Ciurleo, affermati giornalisti che hanno indagato la storia di questo quartiere di Domodossola nato da migrazioni interne italiane, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • I Consoli Onorari Italo Juan Cassina e Matias Ezequiel Bossa in visita in Piemonte

    In questi giorni i consoli onorari Italo Juan Cassina e Matias Ezequiel Bossa, rispettivamente Consoli Onorari della Provincia di Santa Fe e della Provincia di Cordoba, sono venuti in Piemonte per rinsaldare i legami fortissimi tra Argentina ed il Piemonte. Italea Piemonte ringrazia i Consoli Onorari per gli incontri avuti e per la sempre condivisa […]

    LEGGI DI PIÙ