Scopri
L’evento sarà condotto dal responsabile casaro di una azienda agricola locale.
L’addetto alla caseificazione procederà alla trasformazione del latte in formaggio fin dalle prime fasi. Partendo dalla materia prima (latte d’alpeggio) introdurrà i partecipanti al mondo della pastorizia raccontando come si produce un latte di alta montagna. Successivamente coinvolgerà direttamente i partecipanti alla trasformazione del latte utilizzando gli strumenti tradizionali valsesiani. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere l’unicità di questa produzione che ricorre a metodi antichi attraverso i quali l’uomo diventa attore responsabile dell’ambiente naturale che garantisce un prodotto finale eccellente.
Nella prima fase verrà spiegato loro la procedura igienico sanitaria che garantisce la salubrità del prodotto, solo dopo aver provveduto alla sicurezza igienica dei partecipanti sarà loro possibile lavorare il latte direttamente con le loro mani. In una seconda fase a turno i partecipanti diretti dalla guida del casaro opereranno direttamente nel latte per la prima trasformazione in cagliata. Nella terza fase impareranno come trasformare la cagliata in formaggio. Attraverso l’uso delle mani raccoglieranno la cagliata per introdurla in apposite fascere, che per l’occasione avranno dimensioni ridotte, anche i bambini potranno partecipare in compagnia dei loro genitori. Durante questa fase il casaro produrrà lui stesso una forma originale del peso e della forma riconosciuta come formaggio originale della Valsesia, mostrando loro come è possibile porre un marchio in modo naturale e spiegando le origini di questa lavorazione, strettamente legate alla biodiversità ambientale di questa zona di montagna. Al termine sarà possibile una degustazione del formaggio prodotto. Il casaro interverrà concludendo spiegando le ragioni per le quali è preferibile acquistare prodotti agricoli a KM zero dove trovarli e come saperli riconoscere. Una particolare attenzione verrà data ai bambini, ai quali verrà spiegato come vengono allevati gli animali che vivono in montagna e quale comportamento è opportuno tenere quando li si incontra.
Giorni
20 Luglio 24
20 Luglio 24
Orario
15:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Roma, 11, 13010 Postua VC, Italia
Come arrivare
Postua è raggiungibile sia da Milano che da Torino percorrendo l’autostrada A4 e successivamente prendendo l’Autostrada Genova Gravellona in direzione Gravellona. Uscita Ghemme Romagnano. Seguire per Alagna Valsesia e dopo aver attraversato Serravalle Sesia seguire l’indicazione per Crevacuore. Da Crevacuore seguire l’indicazione per Postua. Il luogo dell’evento è nello spazio del Polivalente all’interno del cortile dove è posizionata la Farmacia.