Luca Lenzi Cigliuti, scrittore, in collaborazione con l’associazione Badia Piemont
Presentano:
“Dalle Alpi alle Ande. Piemontesi ai confini del mondo” Conferenza del Dott. Eduardo Guasco, Piemontese della Patagonia Argentina. Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 20:30 presso “La Locanda del Cantone di Mezzo” (ex Centro Incontri) Via Rivetti, 22 – Muzzano (Biella).
Eduardo Guasco è poeta, scrittore e importante punto di riferimento tra i Piemontesi d’Argentina della FAPA (Federazione Associazioni Piemontesi d’Argentina) nonché per i contatti diretti con Michele Colombino dell’Associazione Piemontesi nel mondo (in Piemonte), referente ufficiale della Regione Piemonte con i discendenti dei nostri conterranei emigrati.
Il padre di Eduardo ha composto il primo tango scritto in Patagonia, il cui spartito originale è stato donato al museo dell’emigrazione Piemontese di Frossasco, dove è custodito.
Eduardo è ingegnere agronomo, ha creato il servizio anti incendi boschivi della provincia argentina di Rio Negro e piantato migliaia di alberi per riforestare aree della Patagonia devastate dagli incendi. È stato anche assessore della provincia di Rio Negro ed è fondatore dell’associazione Piemonte andino di El Bolson, importante centro di sport invernali e alpinismo patagonico, dove risiede. Proprio a El Bolson, ha fatto realizzare Piazza Piemonte, con un monumento dedicato agli immigrati piemontesi e un busto di Don Bosco che, forse non tutti lo sanno, è il patrono della Patagonia!
Un Piemontese ai confini del mondo che ha mantenuto vivo il legame e l’amore per la terra d’origine della sua famiglia, grazie ai racconti del nonno che da bambino gli narrava di Rivarone (AL) e del Tanaro, marchiandoli a fuoco nel suo animo come luoghi del mito.
Eduardo ci parlerà dell’importanza dei Piemontesi nel tessuto economico dell’Argentina, di come essi mantengano vive lingua e tradizioni subalpine e del profondo amore che provano nei confronti della madrepatria.
Ci parlerà anche della vita nella selvaggia terra della Patagonia, sognata da Don Bosco, dove i missionari salesiani, per la maggior parte Piemontesi, hanno svolto un ruolo fondamentale nel creare un sistema scolastico ed educativo di altissimo livello.