L'esperienza
Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto: questi sono i principali vini prodotti da piccole e curate aziende del territorio collinare e montano pinerolese. Nel XIII secolo i principi Savoia Acaja possedevano qui dei vigneti e nell’Ottocento si contavano più di 600 varietà di uve. Accompagnato da una guida lungo un tratto del percorso ScopriCollina, Incontrerai questo mondo e conoscerai le lavorazioni tradizionali, attente ora anche all’ecosostenibilità, e ascolterai storie e leggende legate al vino e alla sua cultura.
Sarai accolto presso un’azienda agricola, passeggerai tra i filari e lungo una parte del percorso ad anello ScopriCollina, ascoltando e chiacchierando con la guida sulle tradizioni agricole, sulla storia che ha visto questo territorio essere francese per oltre 100 anni e sulle antiche leggende che accompagnano questi luoghi.
Il Pinerolese ha una lunga tradizione di produzione di vini, che nel secolo XIX ha subito una battuta d’arresto a causa dell’arrivo di alcune malattie e dell’industrializzazione, che richiamò molti contadini a lavorare presso le nuove fabbriche del torinese. Negli ultimi decenni molti giovani viticoltori hanno ripreso la coltivazione di vecchi vigneti e stanno impiantando nuove vigne, riportando le produzioni verso elevati livelli qualitativi.
Qui scoprirai le tipologie di vitigni coltivate, i metodi di coltivazione e potrai visitare una cantina e degustare la locale produzione di vini insieme ad altri prodotti tipici.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Pinerolo, TO, Italia
Come arrivare
Dall’autostrada Torino – Pinerolo uscire per Pinerolo.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!