L’Accademia Filarmonica Aldo Cortese celebra quest’anno i suoi primi 50 anni e lo farà insieme a tutto il pubblico sabato 20 luglio a Pont Canavese con il tradizionale “Concert dla Rua” il concerto dei balconi.
L’evento di punta della stagione concertistica pontese vedrà la filarmonica esibirsi sul palco allestito in via Marconi, tradizionalmente chiamata Rua, con un programma che celebrerà uno dopo l’altro, grandi successi del passato, un passato fatto di lustrini, palchi prestigiosi e memorie sonore intramontabili.
Sì, perché il 2024 segna un altro grande anniversario: i 70 anni dalla nascita della televisione italiana. È stato, quindi, facile pensare alle musiche che ne hanno fatto la storia, proposte proprio su quei palchi che sono entrati nelle nostre case attraverso un tubo catodico e che potessero essere raccolte ne “La Notte della TV”.
Una notte illuminata dalla presenza di una grande stella della musica: Andrea Giuffredi.
Giuffredi, trombettista di fama mondiale, ha suonato come prima tromba nel tour diretto da Ennio Morricone con l’orchestra Filarmonica della Scala, ha fatto parte principali istituzioni lirico sinfoniche italiane, dell’Orchestra RAI di Torino e Milano, diretto da Riccardo Muti, Zubin Metha, Seiji Ozawa. Un curriculum che lo vede girare il mondo come solista da Salisburgo a Zhejiang, da Mosca alla Sicilia.
Sabato 20 luglio, Giuffredi suonerà con la filarmonica sfoderando tutte le sue capacità solistiche con brani melodici e ritmi trascinanti.
Un’altra ospite arricchirà questa serata di celebrazioni e festeggiamenti: Sara Terzano.
Proprio nell’intervallo tra la prima e la seconda parte del concerto, darà sfoggio delle sue capacità artistiche con la sua arpa proponendo alcune suite di brani che venivano eseguite negli intervalli dei più popolari programmi televisivi degli anni 70 e 80.
Dirige: Gianluigi Petrarulo
Presentano: Daniela Colombatto e Franco Basolo
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Costanzo.