Notizie

Dalle Alpi alle Ande. Piemontesi ai confini del Mondo

10 Settembre 2024

2 minuti

Luca Lenzi Cigliuti, scrittore, in collaborazione con l’associazione Badia Piemont

Presentano:

Dalle Alpi alle Ande. Piemontesi ai confini del mondo” Conferenza del Dott. Eduardo Guasco, Piemontese della Patagonia Argentina. Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 20:30 presso “La Locanda del Cantone di Mezzo” (ex Centro Incontri) Via Rivetti, 22 – Muzzano (Biella).

Eduardo Guasco è poeta, scrittore e importante punto di riferimento tra i Piemontesi d’Argentina della FAPA (Federazione Associazioni Piemontesi d’Argentina) nonché per i contatti diretti con Michele Colombino dell’Associazione Piemontesi nel mondo (in Piemonte), referente ufficiale della Regione Piemonte con i discendenti dei nostri conterranei emigrati.

Il padre di Eduardo ha composto il primo tango scritto in Patagonia, il cui spartito originale è stato donato al museo dell’emigrazione Piemontese di Frossasco, dove è custodito.

Eduardo è ingegnere agronomo, ha creato il servizio anti incendi boschivi della provincia argentina di Rio Negro e piantato migliaia di alberi per riforestare aree della Patagonia devastate dagli incendi. È stato anche assessore della provincia di Rio Negro ed è fondatore dell’associazione Piemonte andino di El Bolson, importante centro di sport invernali e alpinismo patagonico, dove risiede. Proprio a El Bolson, ha fatto realizzare Piazza Piemonte, con un monumento dedicato agli immigrati piemontesi e un busto di Don Bosco che, forse non tutti lo sanno, è il patrono della Patagonia!

Un Piemontese ai confini del mondo che ha mantenuto vivo il legame e l’amore per la terra d’origine della sua famiglia, grazie ai racconti del nonno che da bambino gli narrava di Rivarone (AL) e del Tanaro, marchiandoli a fuoco nel suo animo come luoghi del mito.

Eduardo ci parlerà dell’importanza dei Piemontesi nel tessuto economico dell’Argentina, di come essi mantengano vive lingua e tradizioni subalpine e del profondo amore che provano nei confronti della madrepatria.
Ci parlerà anche della vita nella selvaggia terra della Patagonia, sognata da Don Bosco, dove i missionari salesiani, per la maggior parte Piemontesi, hanno svolto un ruolo fondamentale nel creare un sistema scolastico ed educativo di altissimo livello.

Altre news

  • Biellesi e Vercellesi nella Pampa

    Continuano gli appuntamenti a Donato (BI) relativi all’emigrazione all’interno dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Domenica 15 settembre alle ore 16:30 presso il Salone della Società Operaia (Via Umberto), il Centro di Documentazione sull’emigrazione di Donato, in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, ha il piacere di invitarvi alla presentazione del nuovo libro […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Così lontani, così vicini: il nono volume dedicato all'emigrazione biellese

    Domenica 8 settembre, alle ore 15:30, presso il salone della Società Operaia a Donato (BI) si terrà la presentazione del nono volume curato dal Centro di documentazione sulla emigrazione “Gian Paolo Chiorino”, con la collaborazione della rete dell’ecomuseo Valle Elvo e Serra, intitolato “Così lontani, così vicini”. Tra gli approfondimenti presenti nella pubblicazione è di […]

    LEGGI DI PIÙ
  • 48° Artigianato Pinerolo dal 5 all'8 settembre

    Nutrito il programma della quarantottesima edizione di “Artigianato Pinerolo” che si svolgerà dal 5 all’8 settembre 2024. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini all’insegna dell’artigianto  con laboratori, talk, mostre e musica. Sarà anche l’occasione nei tre giorni da venerdì 6 a domenica 8 settembre di incontrare Italea Piemonte allo stand allestito in piazza San […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Insabbiati: Valsesiani in Africa Orientale Italiana

    Sabato 7 settembre alle ore 16:15, presso la sede del “Museo dell’Emigrante” di Roasio, verrà presentato il libro intitolato “Insabbiati – Valsesiani in Africa Orientale Italiana” di Aldo Lanfranchini. Un’attenta documentazione narrata e corredata con oltre 250 immagini per raccontare la storia degli “insabbiati”, ovvero dei Valsesiani che a partire dagli anni ‘3’ si erano […]

    LEGGI DI PIÙ