Giornate mondiali Evento unico

Convegno a Pettinengo nell'Anno delle Radici

descrizione immagine

Luogo:Livera (BI)

gratuito

Scopri

Sabato 3 agosto, ore 9:30, Convegno “A sonu de trunfa, al suono della ribeba, al suono dello scacciapensieri”, a tema migrazione (ingresso libero). L’incontro si svolgerà a Canton Gurgo, in via Duca D’Aosta, nella chiesa intitolata a San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari, gioiello del Barocco piemontese, restaurato dal Circolo sardo di Biella e donato alla comunità in collaborazione con le associazioni di Pettinengo.

Lo scacciapensieri (ribeba in piemontese, trunfa in sardo), è strumento musicale diffuso in tutto il mondo, conosciuto con più di 1300 nomi. Divenuto emblema di emigrazione e di identità locali, è caratterizzato dai materiali diversi, impiegati per la sua costruzione: bambù in Oriente, bronzo e ottone in India, ferro e acciaio in Europa. In Africa, è stato introdotto con la colonizzazione europea. Fino ai primi del Novecento, oltre un milione e mezzo di ribebe venivano prodotte in Valsesia per essere esportate in tutto il mondo. A Milano veniva stampato anche un giornale, “La Ribeba, gazzetta delle colonie valsesiane”.

 

Tra i relatori del convegno, Marco Zaccarelli e Samuel PianaIl progetto Italea per la promozione del turismo delle radici. Battista SaiuIl Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli (unico bene extraterritoriale della Regione Autonoma della Sardegna, donato dalla famiglia di Gastone Mazzia, Pettinenghese emigrato in Francia). Giada Prione, Il Museo dell’Infanzia e il ruolo di “Piccola Fata” nell’identità pettinenghese. Marcello VaudanoIl Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA), progetto curato DocBi-Centro Studi Biellesi). Alessandro ZoltLa Ribeba, Gazzetta delle Colonie Valsesiane, storie attorno ad uno strumento musicale emigrante per naturaLelia ZangrossiLa Mosso di don Debernardi e di don Motta (1913 – 1968): da terra di emigrati a terra di immigrazioneRiccardo PozzoBiellese terra di migranti, il caso del trovatello Giuseppe Anice, emigrato in FranciaPierluigi PerinoVaglio Pettinengo, paese migrante e di migrantiMario MenegonStorie del migrare pettinenghese tra il 1860 e il 1960.

Giorni

03 Agosto 24

03 Agosto 24

Orario

09:30 - 13:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Via Duca D'Aosta, Livera, Pettinengo BI, Italia

Come arrivare

In auto: Parti dalla tua località attuale e dirigi verso Biella. Da Biella, segui le indicazioni stradali per Pettinengo. In treno: Prendi un treno fino a Biella, la città più vicina a Pettinengo con una stazione ferroviaria. Da Biella, puoi proseguire in autobus o in taxi fino a Pettinengo. In autobus: Verifica se esistono linee di autobus che collegano la tua città a Biella. Da Biella, prendi un autobus locale o un taxi per Pettinengo.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Contatti