Scopri
Il canto popolare fa parte del bagaglio culturale di ognuno di noi perchè è fatto di sentimenti, di ricordi, di vita “vissuta”, di storie della nostra terra, le nostre radici, il nostro ieri e il nostro domani.
Il coro “L’ECO” è sorto nel 1999 grazie alla volontà di un gruppo di coristi provenienti da diverse esperienze corali, desiderosi di mantenere e accrescere il canto popolare di montagna.
Le storie che il coro vi propone in modo semplice, a voce piena o sussurrata, fanno parte di un repertorio apprezzato per la sua spontanea vocalità. Il coro nella sua attività ha preso parte a numerosi concerti e rassegne, in diverse località, dalla Valsesia alla Valsessera, dal Biellese al Verbano-Cusio-Ossola, al salone della montagna di Torino, inoltre è stato invitato per ben due volte in Francia e in Provenza. La direzione del coro è affidata a Wilmer Baggio, il quale, data la sua lunga esperienza corale, ha posto particolare attenzione all’aspetto interpretativo. L’attuale organico del coro è composto da diciotto elementi, dai più anziani fondatori fino alle giovani “matricole”, tutti comunque orgogliosi di appartenere al coro “L’ECO”.
E’ usanza delle nostre Valli Piemontesi che il Coro protagonista della serata inviti un secondo Coro a condividere l’evento. Questa volta sarà la CORALE DI CASAPINTA, diretta da Bruno Giacomini a gemellarsi con il Coro L’ECO di Varallo.
La Corale impegnata dapprima a divulgare il canto popolare maggiormente legato alla tradizione alpina, si è aperta ad altre tradizioni e culture corali ampliando il suo repertorio con brani di varie regioni italiane e di paesi stranieri nonché con opere di autori contemporanei; canta la quotidianità della vita di ieri e di oggi fatta di amori, di guerre, di gioie, di pace, di amicizia e di fede; canta i sogni del mondo credendo fermamente che le voci semplici e serene di un coro sanno arrivare nell’intimo di chi le ascolta facendolo vibrare di intense emozioni.
Giorni
20 Luglio 24
20 Luglio 24
Orario
21:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Roma, 11, 13010 Postua VC, Italia
Come arrivare
Postua è raggiungibile sia da Milano che da Torino percorrendo l’autostrada A4 e successivamente prendendo l’Autostrada Genova Gravellona in direzione Gravellona. Uscita Ghemme Romagnano. Seguire per Alagna Valsesia e dopo aver attraversato Serravalle Sesia seguire l’indicazione per Crevacuore. Da Crevacuore seguire l’indicazione per Postua. Il luogo dell’evento è nello spazio del Polivalente all’interno del cortile dove è posizionata la Farmacia.