Continuano con successo le iniziative di promozione di Italea Piemonte in collaborazione con ANCI Piemonte. Dopo l’incontro di Biella del 4 febbraio, un nuovo appuntamento si è tenuto sabato 5 aprile a Cavour presso la sala Giovanni Giolitti all’abbazia di Santa Maria e Museo Archeologico di Caburrum, nell’ambito del progetto “Giovani in Comune!“.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi comuni del territorio piemontese (Vigone, Airasca, Campiglione Fenile, Cavour, Cercenasco, Garzigliana, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Prarostino, Rorà, Scalenghe, Torre Pellice, Villafranca Piemonte, Volvera) e di rappresentanti di ALI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e ANCI Piemonte.
I giovani amministratori locali si sono confrontati sul tema della “Promozione del territorio”, guidati dagli interventi di Giada Armando dell’ATL Turismo Torino e di Samuel Piana di Italea Piemonte.
Giada Armando ha illustrato le attività dell’ATL e ha condotto un laboratorio pratico sulla mappatura e la promozione delle eccellenze territoriali. Samuel Piana ha presentato il progetto Italea, descrivendo le azioni principali e le modalità di adesione per i comuni, con un focus particolare sui servizi genealogici e di accoglienza dedicati al turista delle radici, e su Italea Card, pensata per offrire vantaggi e agevolazioni.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra i giovani amministratori, che, grazie al laboratorio, hanno iniziato a delineare strategie di promozione territoriale capaci di intercettare anche il nuovo e promettente segmento del Turismo delle Radici. Questo nuovo approccio si configura come un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio culturale e storico del Piemonte, attrarre un turismo motivato e consapevole, e rafforzare il legame tra le comunità locali e i loro discendenti nel mondo.