Notizie

Grande Festa dell'emigrante - Brusnengo (VC)

28 Settembre 2024

2 minuti

Brusnengo, paese in provincia di Vercelli, ricorda la sua storia di emigrazione domenica 6 ottobre con una giornata dedicata alle emigrazioni storiche pensando al futuro.

L’evento nasce per ricordare tutti i Brusnenghesi emigrati all’estero negli anni, quando il viaggio verso paesi stranieri era visto come un passo importante nella vita di ciascuno perché, quando si decideva di partire, non sempre si sapeva se si sarebbe tornati.

Spesso il viaggio era per sempre: alla ricerca della fortuna, di condizioni di vita migliori, di lavoro e di successo.

Gli emigrati Brusnenghesi si trovano in tutto il mondo: dall’Africa, soprattutto in Nigeria e nella Repubblica Sudafricana, all’America: alla festa saranno presenti ospiti provenienti da Lexington nel Missouri, cittadina con cui Brusnengo è gemellata dal 2004, fino al Sudamerica ma anche in Nuova Zelanda.

A questo evento parteciperanno anche i rappresentanti del comune di Orero, paese dell’entrterra ligure, con cui si vorrebbe instaurare un prossimo gemellaggio. 

Durante la giornata di festa si ricorderà anche Nina Talocchino e la “Voce di Brusnengo”, periodico che, dal 1948, riportava a tutti i brusnenghesi nel Mondo le notizie di Brusnengo.

Appuntamento alle 10:30 presso il cippo in ricordo degli emigranti davanti alla chiesa parrocchiale di Brusnengo, seguirà la Santa messa e poi il pranzo dell’emigrante.

I festeggiamenti si concluderanno con la visita al Museo dell’Emigrante di Roasio.

Durante il pranzo sarà possibile visionare i cortometraggio “Un paese dove tornare” realizzato nel 2023 a Brusnengo grazie ai ragazzi del laboratorio video del progetto “Contiamo si di noi -H2O”, un progetto di Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps.

Altre news

  • Paolo Tipaldi racconta la sua esperienza in Argentina

    Oggi, lunedì 30 dicembre alle ore 18:20, l’attore Paolo Tipaldi racconta la sua tournée in Argentina, realizzata in collaborazione con Italia Piemonte, ai microfoni di Radio Valle Belbo. Per chi è interessato, potrà seguire la puntata in diretta streaming al seguente sito: https://www.radiovallebelbo.it/

    LEGGI DI PIÙ
  • "Siam partiti dei nostri paesi" a Sparone (TO), sabato 9 novembre

    Dopo Romagnano Sesia, il calendario di appuntamenti sui territori dove Italea Piemonte è coinvolta continua a riservare interessanti sorprese ed una vitalità delle comunità toccate incredibile! Sabato 9 novembre, grazie ad una interessante collaborazione nata tra l’Associazione “Sparone nel cuore“, assieme ad altre realtà locali, l’Amministrazione comunale di Sparone e Itale Piemonte, racconteremo un angolo […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Alle radici delle migrazioni. Convegno a Romagnano Sesia

    Sabato 2 novembre dalle ore 09.30 presso il MEV (Museo Etnografico della Bassa Valsesia), situato nella famosa Villa Caccia, a Romagnano Sesia (NO), si svolgerà un interessante convegno intitolato “alle radici delle migrazioni”.  L’iniziativa è nata grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Museo e Italea Piemonte al fine di valorizzare a livello territoriale […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Un viaggio delle radici Dall’Argentina a Mombaruzzo (AT) e a Genova

    Nei mesi di settembre e ottobre Ana Monica Formica Chiazza e il marito sono arrivati in Italia per la prima volta e da Pescara, dove risiede una figlia, hanno raggiunto Roma, Venezia, Milano e, prima di Firenze, Mombaruzzo (AT), Torino e Genova. E proprio il piccolo borgo astigiano, dove sono stati ospiti di alcuni parenti, è […]

    LEGGI DI PIÙ