Notizie

Italea Piemonte e Scuola Leonardo da Vinci insieme per il Turismo delle Radici

02 Aprile 2025

2 minuti

Italea Piemonte e la Scuola Leonardo da Vinci Torino hanno stretto un’importante convenzione per promuovere il turismo delle radici. L’accordo mira a valorizzare il progetto Italea, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finanziata dal PNRR e da NextGenerationEU, che si propone di accogliere i viaggiatori italiani e italo-discendenti desiderosi di riscoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.

La collaborazione tra Italea Piemonte e la Scuola Leonardo da Vinci Torino si concretizzerà in diverse azioni, tra cui:

  • la creazione di iniziative di interscambio culturale,
  • l’incentivazione del turismo delle radici tra gli studenti della scuola
  • la raccolta di testimonianze sull’esperienza migratoria.

Un esempio concreto di questa sinergia è il programma “Alla scoperta delle tue origini” della Scuola Leonardo da Vinci (disponibile al link: https://www.scuolaleonardo.com/it/corsi-di-italiano/alla-scoperta-delle-tue-origini.html), che ben si sposa con gli obiettivi di Italea, offrendo un’opportunità unica per i discendenti di italiani di connettersi con il proprio passato attraverso l’apprendimento della lingua e la scoperta del territorio.

Per celebrare l’avvio di questa collaborazione, sabato 5 aprile alle ore 11:00, si terrà una Conferenza Stampa presso la sede della Scuola Leonardo da Vinci dove verranno illustrati i dettagli della convenzione e le prossime iniziative.

L’entusiasmo per il progetto è già palpabile tra gli studenti, molti dei quali si sono attivati nel condividere le proprie radici e tradizioni. Un esempio è Beatrice, che ha raccontato e cantato canzoni piemontesi, rafforzando la comunicazione dell’iniziativa.

Inoltre, la Scuola Leonardo da Vinci Torino si impegna a promuovere la Italea Card tra i suoi iscritti e a collaborare attivamente alla comunicazione delle attività e dei programmi comuni.

Questa convenzione rappresenta un passo significativo per rafforzare il legame tra le comunità italiane all’estero e il Piemonte, offrendo nuove opportunità per un turismo emozionale e autentico.

Altre news

  • Lettere, fotografie e memoria: il ritorno alle radici di una famiglia argentina Sanchez Luna a Vicoforte

    Mateo Sanchez Luna e sua moglie Micaela Ailin Blanco hanno iniziato una ricerca grazie a Italea Piemonte – Radici Piemontesi ETS per avviare una ricerca genealogica e, negli scorsi giorni, sono stati accolti in municipio dal sindaco Gasco Mateo Sanchez Luna e sua moglie Micaela Ailin Blanco, originari di Buenos Aires (Argentina), hanno approfittato del […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Riapre il Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco

    Ha riaperto a Frossasco (Torino) il Museo dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo! Attivo dal 2006, il Museo è stato fin dalla sua nascita l’occasione per raccontare i sogni, le avventure, le sfide di centinaia di migliaia di piemontesi che dalla loro terra di origine partirono alla ricerca di fortuna. Ora, grazie al progetto di restyling […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Progetto "Per non dimenticare", inaugurata a Demonte una mostra sull'emigrazione in Francia

    Venerdì 27 giugno 2025 si è svolta a Demonte (CN) l’inaugurazione della mostra “Per non dimenticare“, realizzata dal gruppo di ricerca Antenati Piemontesi, composto da appassionati di genealogia attivi tra Italia e Francia. Il gruppo ha dedicato oltre quindici anni alla raccolta di testimonianze e materiali che danno voce alle storie di emigrazione che hanno […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Festival dei Libri d'Altura a Sparone: Radici, Migrazioni e Restanza in Valle Orco

    Manca poco all’inizio della quarta edizione del Festival dei Libri d’Altura di Sparone,  in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Quest’anno, l’evento si concentra sui temi di “Radici, Migrazioni e Restanza“, unendo le terre montane della Valle Orco e ponendo l’accento sul ruolo delle donne in questo contesto. Il festival si propone come […]

    LEGGI DI PIÙ