Notizie

Progetto "Per non dimenticare", inaugurata a Demonte una mostra sull'emigrazione in Francia

08 Luglio 2025

2 minuti

Venerdì 27 giugno 2025 si è svolta a Demonte (CN) l’inaugurazione della mostra “Per non dimenticare“, realizzata dal gruppo di ricerca Antenati Piemontesi, composto da appassionati di genealogia attivi tra Italia e Francia.

Il gruppo ha dedicato oltre quindici anni alla raccolta di testimonianze e materiali che danno voce alle storie di emigrazione che hanno profondamente segnato la storia della Valle Stura.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di Demonte, il Comune di Demonte e l’Unione Montana Valle Stura, il progetto ha creato nuove occasioni di scambio culturale tra le due nazioni, alle quali Italea Piemonte – Radici Piemontesi ETS ha contribuito con entusiasmo.

L’esposizione è organizzata su 20 pannelli in italiano e francese che, attraverso storie di emigrazione, documentano il viaggio e l’integrazione delle famiglie piemontesi in nuove comunità, in Francia e altrove. Rappresenta un’opportunità per riscoprire le radici di un fenomeno storico – l’emigrazione – che ha coinvolto numerose famiglie della valle e non solo.

All’inaugurazione erano presenti Marco Bernardi, genealogista rappresentante del gruppo Antenati Piemontesi per la parte italiana e Jeanine Pessione, coordinatrice del gruppo per la zona di Aix-en-Provence, Barbara Albis di Italea Piemonte e numerosi francesi di origini piemontesi e abitanti della Valle Stura, con tante storie da raccontare di intrecci tra Piemonte e Francia.

La mostra sta riscuotendo un buon successo di pubblico, tanto che è già programmato l’allestimento presso il Forte di Vinadio dal 24 luglio e poi il successivo trasferimento in Francia, ad Aix-en-Provence, nel prossimo autunno.

Altre news

  • Lettere, fotografie e memoria: il ritorno alle radici di una famiglia argentina Sanchez Luna a Vicoforte

    Mateo Sanchez Luna e sua moglie Micaela Ailin Blanco hanno iniziato una ricerca grazie a Italea Piemonte – Radici Piemontesi ETS per avviare una ricerca genealogica e, negli scorsi giorni, sono stati accolti in municipio dal sindaco Gasco Mateo Sanchez Luna e sua moglie Micaela Ailin Blanco, originari di Buenos Aires (Argentina), hanno approfittato del […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Riapre il Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco

    Ha riaperto a Frossasco (Torino) il Museo dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo! Attivo dal 2006, il Museo è stato fin dalla sua nascita l’occasione per raccontare i sogni, le avventure, le sfide di centinaia di migliaia di piemontesi che dalla loro terra di origine partirono alla ricerca di fortuna. Ora, grazie al progetto di restyling […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Festival dei Libri d'Altura a Sparone: Radici, Migrazioni e Restanza in Valle Orco

    Manca poco all’inizio della quarta edizione del Festival dei Libri d’Altura di Sparone,  in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Quest’anno, l’evento si concentra sui temi di “Radici, Migrazioni e Restanza“, unendo le terre montane della Valle Orco e ponendo l’accento sul ruolo delle donne in questo contesto. Il festival si propone come […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Un Viaggio alle Radici: L'incredibile scoperta di Bianca Giordana in Argentina grazie a Italea Piemonte

    La ricerca delle proprie origini è un percorso affascinante che spesso svela storie inattese e connessioni profonde. È il caso di Bianca Giordana, una giovane piemontese che, con il prezioso supporto di Italea Piemonte, ha intrapreso un’emozionante avventura in Argentina per ricostruire le tracce del suo bisnonno, Umberto Calamaio, emigrato all’inizio del Novecento. Questo viaggio, […]

    LEGGI DI PIÙ