Notizie

Pettinengo (Bi), musei in festa alla scoperta delle origini

31 Luglio 2024

3 minuti

Due giorni di eventi ed appuntamenti imperdibili a tema “radici”. Sabato 3 e domenica 4 agosto la sinergia sviluppata dal circolo sardo “Su Nuraghe” per festeggiare l’anno delle Radici Italiane nel mondo.

Sabato 3 agosto alle ore 09:30 si terrà il convegno “A sonu de trunfa, al suono della ribeba, al suono dello scacciapensieri”. L’incontro, ad ingresso libero, si svolgerà a Canton Gurgo, in via Duca D’Aosta, nella chiesa intitolata a San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari, gioioello del Barocco piemontesi,. restaurato dal Circolo Sardo di Biella e donato alla comunità in collaborazione con le associazioni di Pettinengo.

Il convegno, sarà anche l’occasione per presentare l’articolato programma di promozione dell’Italia all’estero e del ruolo chiave che ricoprono gli oriundi italiani nel mantenere e valorizzare le tradizioni, denominato “italea”. Il marchio voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale valorizza il cosiddetto turismo delle Radici: una forma di accoglienza turistica molto particolare in grado di alimentare le connessioni tra l’Italia ed gli Stati che hanno accolto i nostri connazionali. Secono alcune recenti statistiche: attualmente ci sono circa 80 milioni di italiani nel mondo e circa il 5,8% (pari a quasi 5milioni) sono Piemontesi. Il progetto è finanziato attraverso l’omonimo bando rientrante nei fondi PNRR. 

Tra i relatori del convegno, Marco Zaccarelli e Samuel PianaIl progetto Italea per la promozione del turismo delle radici. Battista SaiuIl Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli (unico bene extraterritoriale della Regione Autonoma della Sardegna, donato dalla famiglia di Gastone Mazzia, Pettinenghese emigrato in Francia). Giada Prione, Il Museo dell’Infanzia e il ruolo di “Piccola Fata” nell’identità pettinenghese. Marcello VaudanoIl Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA), progetto curato DocBi-Centro Studi Biellesi). Alessandro ZoltLa Ribeba, Gazzetta delle Colonie Valsesiane, storie attorno ad uno strumento musicale emigrante per naturaLelia ZangrossiLa Mosso di don Debernardi e di don Motta (1913 – 1968): da terra di emigrati a terra di immigrazioneRiccardo PozzoBiellese terra di migranti, il caso del trovatello Giuseppe Anice, emigrato in FranciaPierluigi PerinoVaglio Pettinengo, paese migrante e di migrantiMario MenegonStorie del migrare pettinenghese tra il 1860 e il 1960.

Al pomeriggio, ore 16:00, nel cortile del Museo delle Migrazioni, sarà possibile assistere gratuitamente alla costruzione di ribebebiellesi prodotte da Luca Boggio, di Crocemosso. Al contempo, all’interno del Museo, sarà possibile visitare i nuovi allestimenti di scacciapensieri provenienti da tutto il mondo, rassegna curata da Alessandro Zolt e Guido Antoniotti.

Durante la festa, verrà servito “su cumbidu”, rinfresco di benvenuto, composto da specialità, tra cui “su caffè a sa sarda”, aromatizzato con scorza di limone, messo a disposizione da Gian Mario Sechi.

Alle ore 17:00, presso le sedi del Museo dell’Infanzia Piccola Fata e del Museo della Sacralità dell’Acqua, verranno attivati laboratori di “catalogazioni museali” e di “produzione di acquasantini in terracotta”.

Dalle ore 19:30, cena in piazza San Rocco curata da Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana).

Alle ore 21:00, concerto gratuito con i Tribeba “A sonu de trunfa / al suono della ribeba” – musiche tradizionali per scacciapensieri con Alessandro Zolt, Guido Antoniotti, Massimo Losito e le launeddas di Nicola Diana.

L’iniziativa prosegue domenica 4 agosto:

Ore 10:00, passeggiata sul “Sentiero dei tessitori”, alla scoperta delle radici del nostro territorio.

Ore 16:30Oratorio di San Rocco: per la rassegna “Suoni in movimento”, concerto “Sfumature italiane”. Gianluca Faragli pianoforte, Oliviero Cappellini voce.

Ore 14:30 – 18:30, visita con guida gratuita ai tre musei.

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Pettinengo, su progetto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna e finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU.
Si svolgono in sinergia con la Parrocchia di Pettinengo e in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ItaleaPiemonte e il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato (ETS) di Biella.

Promotori e sostenitori, il Museo dell’Infanzia Piccola Fata, il Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA) e il Museo delle Migrazioni Cammini e Storie di Popoli del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

Altre news

  • "Siam partiti dei nostri paesi" a Sparone (TO), sabato 9 novembre

    Dopo Romagnano Sesia, il calendario di appuntamenti sui territori dove Italea Piemonte è coinvolta continua a riservare interessanti sorprese ed una vitalità delle comunità toccate incredibile! Sabato 9 novembre, grazie ad una interessante collaborazione nata tra l’Associazione “Sparone nel cuore“, assieme ad altre realtà locali, l’Amministrazione comunale di Sparone e Itale Piemonte, racconteremo un angolo […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Alle radici delle migrazioni. Convegno a Romagnano Sesia

    Sabato 2 novembre dalle ore 09.30 presso il MEV (Museo Etnografico della Bassa Valsesia), situato nella famosa Villa Caccia, a Romagnano Sesia (NO), si svolgerà un interessante convegno intitolato “alle radici delle migrazioni”.  L’iniziativa è nata grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Museo e Italea Piemonte al fine di valorizzare a livello territoriale […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Un viaggio delle radici Dall’Argentina a Mombaruzzo (AT) e a Genova

    Nei mesi di settembre e ottobre Ana Monica Formica Chiazza e il marito sono arrivati in Italia per la prima volta e da Pescara, dove risiede una figlia, hanno raggiunto Roma, Venezia, Milano e, prima di Firenze, Mombaruzzo (AT), Torino e Genova. E proprio il piccolo borgo astigiano, dove sono stati ospiti di alcuni parenti, è […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Grande Festa dell'emigrante - Brusnengo (VC)

    Brusnengo, paese in provincia di Vercelli, ricorda la sua storia di emigrazione domenica 6 ottobre con una giornata dedicata alle emigrazioni storiche pensando al futuro. L’evento nasce per ricordare tutti i Brusnenghesi emigrati all’estero negli anni, quando il viaggio verso paesi stranieri era visto come un passo importante nella vita di ciascuno perché, quando si […]

    LEGGI DI PIÙ