Notizie

Pettinengo (Bi), musei in festa alla scoperta delle origini

31 Luglio 2024

3 minuti

Due giorni di eventi ed appuntamenti imperdibili a tema “radici”. Sabato 3 e domenica 4 agosto la sinergia sviluppata dal circolo sardo “Su Nuraghe” per festeggiare l’anno delle Radici Italiane nel mondo.

Sabato 3 agosto alle ore 09:30 si terrà il convegno “A sonu de trunfa, al suono della ribeba, al suono dello scacciapensieri”. L’incontro, ad ingresso libero, si svolgerà a Canton Gurgo, in via Duca D’Aosta, nella chiesa intitolata a San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari, gioioello del Barocco piemontesi,. restaurato dal Circolo Sardo di Biella e donato alla comunità in collaborazione con le associazioni di Pettinengo.

Il convegno, sarà anche l’occasione per presentare l’articolato programma di promozione dell’Italia all’estero e del ruolo chiave che ricoprono gli oriundi italiani nel mantenere e valorizzare le tradizioni, denominato “italea”. Il marchio voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale valorizza il cosiddetto turismo delle Radici: una forma di accoglienza turistica molto particolare in grado di alimentare le connessioni tra l’Italia ed gli Stati che hanno accolto i nostri connazionali. Secono alcune recenti statistiche: attualmente ci sono circa 80 milioni di italiani nel mondo e circa il 5,8% (pari a quasi 5milioni) sono Piemontesi. Il progetto è finanziato attraverso l’omonimo bando rientrante nei fondi PNRR. 

Tra i relatori del convegno, Marco Zaccarelli e Samuel PianaIl progetto Italea per la promozione del turismo delle radici. Battista SaiuIl Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli (unico bene extraterritoriale della Regione Autonoma della Sardegna, donato dalla famiglia di Gastone Mazzia, Pettinenghese emigrato in Francia). Giada Prione, Il Museo dell’Infanzia e il ruolo di “Piccola Fata” nell’identità pettinenghese. Marcello VaudanoIl Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA), progetto curato DocBi-Centro Studi Biellesi). Alessandro ZoltLa Ribeba, Gazzetta delle Colonie Valsesiane, storie attorno ad uno strumento musicale emigrante per naturaLelia ZangrossiLa Mosso di don Debernardi e di don Motta (1913 – 1968): da terra di emigrati a terra di immigrazioneRiccardo PozzoBiellese terra di migranti, il caso del trovatello Giuseppe Anice, emigrato in FranciaPierluigi PerinoVaglio Pettinengo, paese migrante e di migrantiMario MenegonStorie del migrare pettinenghese tra il 1860 e il 1960.

Al pomeriggio, ore 16:00, nel cortile del Museo delle Migrazioni, sarà possibile assistere gratuitamente alla costruzione di ribebebiellesi prodotte da Luca Boggio, di Crocemosso. Al contempo, all’interno del Museo, sarà possibile visitare i nuovi allestimenti di scacciapensieri provenienti da tutto il mondo, rassegna curata da Alessandro Zolt e Guido Antoniotti.

Durante la festa, verrà servito “su cumbidu”, rinfresco di benvenuto, composto da specialità, tra cui “su caffè a sa sarda”, aromatizzato con scorza di limone, messo a disposizione da Gian Mario Sechi.

Alle ore 17:00, presso le sedi del Museo dell’Infanzia Piccola Fata e del Museo della Sacralità dell’Acqua, verranno attivati laboratori di “catalogazioni museali” e di “produzione di acquasantini in terracotta”.

Dalle ore 19:30, cena in piazza San Rocco curata da Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana).

Alle ore 21:00, concerto gratuito con i Tribeba “A sonu de trunfa / al suono della ribeba” – musiche tradizionali per scacciapensieri con Alessandro Zolt, Guido Antoniotti, Massimo Losito e le launeddas di Nicola Diana.

L’iniziativa prosegue domenica 4 agosto:

Ore 10:00, passeggiata sul “Sentiero dei tessitori”, alla scoperta delle radici del nostro territorio.

Ore 16:30Oratorio di San Rocco: per la rassegna “Suoni in movimento”, concerto “Sfumature italiane”. Gianluca Faragli pianoforte, Oliviero Cappellini voce.

Ore 14:30 – 18:30, visita con guida gratuita ai tre musei.

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Pettinengo, su progetto approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna e finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU.
Si svolgono in sinergia con la Parrocchia di Pettinengo e in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ItaleaPiemonte e il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato (ETS) di Biella.

Promotori e sostenitori, il Museo dell’Infanzia Piccola Fata, il Museo della Sacralità dell’Acqua (MuSA) e il Museo delle Migrazioni Cammini e Storie di Popoli del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella.

Altre news

  • Turismo delle Radici: un tuffo nel passato per i discendenti vigezzini

    Un emozionante viaggio a ritroso nel tempo ha animato il pomeriggio di sabato 3 maggio al Polo Museale Universicà di Druogno. Un gruppo di circa quindici persone provenienti dall’Olanda ha varcato le porte del museo, non come semplici turisti, ma come “turisti delle radici“. I loro cognomi, Margaroli e Invernizzi, hanno subito svelato il legame […]

    LEGGI DI PIÙ
  • In ricordo di Papa Francesco: un Papa dalle radici piemontesi, venuto "dalla fine del mondo"

    Nel commemorare la figura di Papa Francesco, venuto a mancare recentemente, desideriamo ricordare le sue profonde radici italiane, e in particolare piemontesi, che hanno segnato la sua storia personale e quella della sua famiglia. Il Papa, al secolo Jorge Mario Bergoglio, era figlio di emigrati italiani1 . I suoi nonni paterni, Giovanni e Rosa Bergoglio, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Torino: Dove la Lingua Italiana Incontra il Turismo delle Radici.

    Italea Piemonte celebra l’apertura, lo scorso 5 aprile, della nuova sede torinese del gruppo Scuola Leonardo da Vinci, in Piazza San Carlo: Palazzo Turinetti di Pertengo, negli storici locali del Goethe-Institut, torna a essere un cuore pulsante della cultura italiana per stranieri. Un soggiorno turistico che si trasforma in un corso di italiano. È questa […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Orta San Giulio illumina il Piemonte con "Dante per i Borghi": Un Viaggio tra Cultura, Tradizione e Turismo delle Radici

    Il Piemonte è pronto ad accogliere un evento unico che celebra la cultura italiana e la bellezza dei suoi borghi. Orta San Giulio è stata scelta come unica tappa piemontese dell’iniziativa “Dante per i Borghi“, promossa dalla Società Nazionale Dante Alighieri con il patrocinio del Giubileo 2025 e in collaborazione con il Ministero del Turismo. […]

    LEGGI DI PIÙ