Scopri
- Il prossimo giugno, durante il primo fine settimana di giugno 2024, torna a Dronero Anciue, la Fiera degli Acciugai. Un fine settimana di scambio e incontro, un evento che attraverso il gusto dei prodotti racconta una storia e una vallata.
- Pu sembrare strano parlare di acciughe tra valli di montagna ma in un passato lontano, e meno lontano, gli abitanti delle valli alpine, in inverno, erano costretti a cercare lavoro lontano da casa. Gli acciugai della Valle Maira compravano i pesci in Liguria e, alla fine dei lavori estivi, partivano e giravano tutto il Piemonte spingendo il loro caruss (carretto) carico di pesce salato. Un lavoro umile e duro ma molti riuscirono a fare fortuna. Nel secondo Dopoguerra queste figure cominciarono a scomparire e la Fiera degli acciugai ricorda questo passato proponendo un itinerario enogastronomico e la riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe… e dei prodotti delle vallate del Monviso.
È una fiera perché per Dronero e per tutta la Valle Maira è una Festa. Festa di colori, suoni, profumi, odori; festa di persone, festa di grandi e di piccoli, festa di famiglie, festa di amici.
Tre giorni pensati per stare insieme, per rallegrarsi e per guardare all’estate che sta arrivando. Anciue è la bellezza di camminare per antiche vie, meravigliandosi della bellezza di un antico borgo e delle sue dimore; Anciue è la bellezza di camminare per vie e piazza e scoprire e gustare nuovi e antichi sapori. Anciue è il profumo d’acciughe, la musica, gli spettacoli di strada e quelli sui palchi. Anciue sono le parole di chi il mestiere di acciugaio ce l’ha nel sangue e di chi ama pensare che queste tradizioni possono portare con sé la spinta per immaginare, con la fantasia di chi ha saputo guardare lontano, il futuro di città, paesi e borgate della Valle Maira. Ma, soprattutto, Anciue sono le persone, sono le persone che lavorano per rendere la fiera possibile, sono le persone dietro i banchi, sono commercianti ed esercenti droneresi che aprono porte e botteghe, sono le persone che portano musiche vecchie e nuove, sono le persone che accolgono l’invito della città di Dronero a essere un po’ acciugai e un po’ droneresi.
Giorni
31 Maggio 24
02 Giugno 24
Orario
08:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Dronero, CN, Italia
Come arrivare
Dronero (Draonier in occitano, Droné in piemontese) è un comune di 7.151 abitanti della provincia di Cuneo, all’imbocco della Valle Maira. Due provinciali lo collegano, la prima dopo 20 chilometri da Cuneo, capoluogo di provincia, la S.P. 422, proseguente poi lungo la valle fino ad Acceglio, e la seconda, l S.P. 24, dopo 10 chilometri a Busca. In aereo Aeroporto “Olimpica” di Cuneo-Levaldigi a 28 km oppure Torino-Caselle a 96 km In automobile Autostrada A6 Torino-Savona – Uscite: Marene, Fossano, Mondovì In treno Dalla stazione di Cuneo si prosegue in autobus sulla linea Cuneo-Dronero-Roccabruna Orari trasporti pubblici in Piemonte: www.regione.piemonte.it/prontotrasporti Numero verde per chi chiama dal Piemonte: 800.990097 Numero per chi chiama dal cellulare: 011.6910000 Linee trasporto pubblico ATI (Linea Cuneo-Dronero-Roccabruna; Linea Roccabruna-Dronero-Busca) www.atibus.it; Linee trasporto BENESE (Linea Cuneo-Dronero-Acceglio) www.benese.it; Linee trasporto ACTP (Linea Dronero-Busca). Tel. 0171 689566 Distanze: Cuneo 20 km, Torino 96 km, Savona 109 km, Nizza 141 km, Genova 159 km, Milano 246 km, Roma 662 km