30 gennaio 2024 – da VCONews.it
Il sindaco di Omegna Daniele Berio ha accolto in Comune, assieme alla giunta quasi al completo, i coniugi Stella Maris e Carlo Gustavo Omegna provenienti dalla città argentina di Rosario.
Stella e Carlo, commercialista e docente universitario in economia e bilancio, sono tornati a Omegna a distanza di 27 anni dalla prima volta e al termine di un viaggio in Europa. “Tornare a Omegna – ha detto Carlo – è stato meraviglioso: ho trovato una città cambiata rispetto a 27 anni fa, ancora più bella ed accogliente”. Grazie a un gruppo WhatsApp e grazie ai social, sono riusciti a trovare una sessantina di persone che, in tutto il mondo, portano il cognome Omegna. “C’è qualche argentino, ma soprattutto cileni: il nostro obiettivo è arrivare a trovare il ramo comune. Io avevo i trisavoli della provincia di Cuneo, ma ancora non siamo riusciti a capire come si sia arrivati ad avere il cognome Omegna”.
L’assessore Franco Gemelli ha ricordato come sia stata da poco costituita l’associazione Omegna nel Mondo, presidente Andrea Calderoni, e come si stia perfezionando il gemellaggio con la città francese di Pornic nel dipartimento della Loira Atlantica, Sarebbe bello – ha detto Gemelli – pensare a un gemellaggio anche con Rosario.